Non ho più tiroide da molti anni ho 45 anni e sono lontana dalla menopausa ho fatto visita recentemente

Domanda del 19. 3. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve vorrei un consiglio su un integratore per la diminuzione del peso, senza che comporti squilibri metabolici. Sono 1.75 per 72 kg vorrei perdere almeno 7kg . Ma non riesco più da un anno pur mangiando in modo adeguato.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma posso preliminarmente sottoporti lo strumento che il ministero della salute mette a disposizione dei cittadini per la valutazione del peso corporeo in relazione all’altezza:

https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioIMCNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5479&area=nutrizione&menu=vuoto

In caso di asportazione della tiroide è possibile che il paziente sia soggetto ad un aumento ponderale ed in questo caso un regime alimentare adeguato è lo strumento d'elezione; può essere utile rivolgersi ad uno specialista, un dietista, che possa mettere a punto per te un programma alimentare specifico e personalizzato.

Devo dire anche che in presenza della terapia sostituiva ogni integrazione deve essere valutata dal proprio medico di fiducia in quanto gli integratori possono determinare una diminuzione dell’assorbimento della Levotiroxina.

Il mio consiglio è quello di valutare insieme al tuo medico ed al dietista l’eventuale assunzione di un integratore nel tuo caso.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti