Effetti Collaterali Novadien

Domanda del 14. 6. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Attualmente sto assumendo Novadien a causa pcos, vorrei iniziare a prendere degli integratori perché faccio fatica a dimagrire ed ho tanta ritenzione idrica.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo specifico caso ma devo preliminarmente dire che l'aumento di peso può essere uno degli effetti indesiderati del Dienogest/Etinilestradiolo. Il mio consiglio è quello di comunicare al tuo ginecologo di fiducia il manifestarsi di questo effetto collaterale al fine di verificare se si possa introdurre un principio attivo differente.

Devo ricordare inoltre che la ritenzione idrica è un fenomeno che termina, nella maggior parte dei casi, a fine terapia.

Al fine di ridurre la ritenzione idrica posso segnalare Kilokal drenante forte al Mirtillo.

Segnalo anche la possibilità d'uso di Fitomagra Libramed Aboca con l'importante raccomandazione di assumere il prodotto ad almeno due ore dall’assunzione di farmaci o integratori vitaminici, per non interferire con il loro assorbimento. Fitomagra Libramed, per la sua specifica funzione può ridurre sensibilmente l'efficacia delle terapie orali ed è per questo che l'assunzione va effettuata in maniera sensibilmente distanziata dalle altre terapie.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo ginegologo di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti