Cosa si può comprare per abbassare la frequenza cardiaca

Domanda del 3. 7. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Ciao, a volte la mia frequenza cardiaca è 115 battiti al minuto, ma poi per lo più intorno a 90, in completa calma 70. Quando è troppo alta, cosa posso prendere per abbassarla?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda. La frequenza cardiaca è un indicatore dell'attività cardiaca. Per gli adulti, il suo valore normale varia da 60 a 90 battiti al minuto. Se si verifica una deviazione da questi valori a breve termine, non è indicativo di uno stato patologico. In generale la frequenza cardiaca è influenzata da fattori quali l'età, il sesso, l'attività fisica, lo stress, l’ansia,  la temperatura elevata, l’assunzione di farmaci o caffè, o il fumo.

Se la frequenza cardiaca è alta o bassa per lungo tempo, è necessaria una visita medica.

Per mantenere un valore normale, si raccomanda una regolare attività fisica, un sufficiente apporto di liquidi, un sonno di qualità e condizioni quanto più possibili lontane dallo stress. Come integratori alimentari, è possibile assumere regolarmente il magnesio che, tra l'altro, influisce positivamente sull'attività del cuore. Prima di assumerlo, consultare il proprio medico curante e informarsi su possibili interazioni con altri farmaci o con il proprio stati di salute.

Ti auguro una buona giornata! 

Le domande più recenti da parte degli utenti