Catarro, dolore alle orecchie e testa pesante

Domanda del 12. 9. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, da qualche settimana ho una sensazione di "accumulo" di catarro nella zona naso e gola. Ho sintomi quali testa pesante e fastidio lieve alle orecchie. Non ho particolari sintomi di raffreddore. Quale medicinale mi consigliate? Ringrazio anticipatamente Buona serata
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica, per il quale sarebbe necessario un consulto con il proprio medico di fiducia oppure con l’otorino, ma da quanto descrivi sembra necessario decongestionare i seni paranasali la cui ostruzione può causare otiti, una sensazione di malessere generale al capo ed un accumulo di muco (catarro).

In questi casi l’aerosolterapia è davvero un valido aiuto e ti invito a leggere il nostro articolo dedicato che illustra i vantaggi che questo presidio offre

https://www.drmax.it/blog/come-fare-laerosol-e-a-cosa-serve

 

Al fine di avere un primo approccio naturale posso consigliare

Aeromucil Aloe Vera

https://www.drmax.it/aloevera2-aeromucil-10f-5ml

 

ma anche la nebulizzazione di Acido Ialuronico è un ottimo aiuto a contrasto delle sinusiti

https://www.drmax.it/yabro-aerosol-0-18-5ml-10fl

ed il prodotto è ben tollerato in quanto l’acido ialuronico è un componente fondamentale del nostro connettivo e necessario quindi per la normale fisiologia dei nostri apparati.

Ti ricordo che il mantenimento della pulizia delle prime vie aeree è un passo fondamentale per mantenere le nostre difese efficaci ed in modo che eccedano (attraverso la produzione di muco) nella reazione alla aggressione da parte di agenti esterni (polveri, batteri, aria eccessivamente secca, inquinamento, allergeni).

 Per questo posso consigliare Iso-Clenny spray

https://www.drmax.it/iso-clenny-spray-100ml

 

Per quanto si tratti di prodotti normalmente ben tollerati ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti