La Passiflora come calmante

Domanda del 30. 8. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve Vorrei sapere se la passiflora aiuta in caso di ansia e agitazione
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sull’utilizzo della Passiflora nel tuo specifico caso ma posso certamente dire che le proprietà calmanti, utili alla conciliazione del sonno, della Passiflora Incarnata sono note da secoli ed utilizzate sia per affrontare periodi di stress che per alleviare i sintomi dei disturbi gastrointestinali di origine nervosa per via della sua azione ansiolitica.

La passiflora rientra tra i calmanti naturali grazie ai flavonoidi presenti all’interno del suo fitocomplesso. La passiflora agisce sul sistema nervoso centrale a livello dei centri del sonno, favorendo cosi l’addormentamento e contrastando l’insonnia.

Può essere associata in infuso a melissa e camomilla ma è prodotta anche in forme farmaceutiche di facile e pronto uso come estratti da assumere in gocce oppure capsule.

Segnalo a questo proposito Passiflora LongLife 500 60 Capsule da assumere in occasione del pasto (1 capsula) 1 o 2 volte al giorno.

Ti suggerisco anche la lettura del nostro articolo su come risolvere gli stati d'ansia.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e, poiché si tratta di un ftocomplesso che potrebbe interagire con altre terapie, ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Perdita di peso e Alimentazione sana

    Sindrome da menopausa e come gestirli

    Ho 54 anni e sono in menopausa da 7anni. Mai avuto disturbi fino a 1 anno fa...Ora vampate ed aumento di peso (10kg!) Cosa prendere??? aiuto!!!

  • Sonno, umore, ansia, stress

    Ansiolitico senza prescrizione senza effetti collaterali legati ad allergie

    Ho avuto vertigini dovute al dolore a un orecchio e tanta paura. Ho ansia testa pesante, non dormo bene vorrei sapere quale è il miglior ansiolitico senza prescrizione che non abbia effetti collaterali...

  • Sonno, umore, ansia, stress

    Ansia e sonno disturbato

    Buongiorno, volevo sapere un parere su quale fosse meglio tra sargenor e catalitic litio. Diciamo che sto cercando un prodotto per lo stress mentale che mi porta irritabilità dato dal dormire male.

Le domande più recenti da parte degli utenti