Contraccezione d'emergenza e perdite ematiche

Domanda del 2. 8. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto non protetto anche se non sono venuto all'interno per sicurezza abbiamo preso la pillola del giorno dopo (ellaone) sono venute le mestruazioni in anticipo e sono durate 5 giorni ma è da 8 giorni che si ritrova macchie, ultimamente anche rosso vivo, cos'é?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica della tua compagna e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sulle eventuali cause delle sue perdite ematiche ma posso preliminarmente dire che EllaOne è un sistema anticoncezionale d'emergenza molto sicuro nel caso in cui sia utilizzato entro i 5 giorni dal rapporto sessuale non protetto. Il sanguinamento intermestruale è uno degli effetti possibili così come lo spotting (sanguinamento a gocce).

Il mio consiglio è quello di effettuare preliminarmente un test di gravidanza presso un laboratorio d'analisi e di riferire quanto monitorato sinora (sanguinamenti e relativi intervalli) al ginecologo di fiducia.

Ti consiglio la lettura della guida completa ella pillola del giorno dopo pubblicata in questo articolo.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al ginecologo di fiducia che saprà consigliarti in base alle specifiche esigenze della tua compagna.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti