Follicolite resistente alla terapia cortisonica ed antibiotica

Domanda del 29. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno Dottore mia figlia di 14 anni ha una infezione alla pelle del collo, la dermatologa dice follicolite; abbiamo provato varie creme a base di cortisone e antibiotico ma non passa. Mi può aiutare grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica di tua figlia e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il suo specifico caso ma posso preliminarmente consigliarti di ricontattare il dermatologo di fiducia al fine di poter comunicare l’inefficacia della terapia introdotto; potrebbe modulare la posologia o sostituire un farmaco.

Può essere nel frattempo utile introdurre una routine che aiuti a ridurre il fenomeno del quale però è sempre necessario individuare la causa. Per la detersione è consigliabile l’uso di Aknet Gel.

Localmente è possibile applicare  Azelike Plus da alternare con Eucerin Atopicche ha una funzione simile all’azione dell’idrocortisone senza tuttavia contenerlo.

Ti consiglio di verificare se alcuni indumenti o tinture di indumenti possano essere la causa del problema o del suo aggravarsi; potrebbe essere utile in questa fase, l’uso di abiti in fibra naturale e colori chiari.

Può anche esserti utile la lettura del nostro articolo sul problema della follicolite, cause e rimedi.

Ti consiglio inoltre di leggere attentamente i foglietti illustrativi dei prodotti che scegli al fine di evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.)

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti