Coenzima Q10 contro la mialgia da statina

Domanda del 24. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, sto assumendo una compressa di Rosumibe 5mg / 10mg ogni tre giorni avendo il colesterolo non controllabile: diete alimentari, sport ecc. Sto iniziando ad avvertire fastidi alla muscolatura soprattutto ai polpacci. Mi è stata consigliata la Coenzima Q10. Che devo fare?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma devo preliminarmente dire che purtroppo le statine possono determinare crampi e dolori alle gambe a lungo termine che vanno sotto il nome da mialgia da statina.

Per quanto attiene all’integrazione del coenzima Q10, posso certamente confermare che si tratta di una scelta necessaria in quanto si tratta di un antiossidante davvero potente che purtroppo è degradato dall’azione delle statine.

Segnalo a questo proposito Kos Coenzima Q10Forte fonte di ubidecarenone.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti