Rimozione dei tappi di cerume

Domanda del 28. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, Sto cercando un rimedio per un orecchio tappato da un Tappo di cerume. Saprebbe consigliarmi un prodotto per scioglierlo? Ed eventualmente una soluzione per prevenirlo? grazie
Maria Christidou
Risponde a questa domanda
Maria Christidou

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma posso preliminarmente dire che al fine di ridurre l’insorgenza del tappo di cerume è possibile effettuare una routine adeguata tenendo sempre presente che la produzione di cerume è molto importante per la salvaguardia dell’orecchio e la conservazione del nostro udito.

A questo proposito ti consiglio, per una maggiore consapevolezza sul tema della pulizia delle nostre orecchie, la lettura dell’articolo: Come pulire le orecchie in maniera perfetta.

Dal punto di vista dei dispositivi per un’igiene corretta dell'orecchio segnalo Otosan Spray da usare regolarmente per rimuovere il cerume in eccesso.

Una volta che sia stata accertata la presenza del tappo dall’otorino di fiducia, potrebbe essere utile l’uso di coni riscaldanti per la rimozione dei tappi; segnalo in questo caso Cerulicono. Il fumo di Cerulicono raggiunge la barriera del timpano e ammorbidisce il cerume, aspirato poi verso l’esterno. Trattandosi di un dispositivo che utilizza la fiamma è necessario leggere attentamente le istruzioni ed utilizzare la massima cautela durante l’uso.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo otorino  di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione Occhi, Naso, Bocca, Orecchie

    Dolore orecchio

    Ho usato bastoncini per le orecchie per pulire l’orecchio e da quel giorno ho male. Non in profondità. Il dolore è all’inizio del canale. Non riesco a tenere i tappi durante l notte perché mi fa male.

Le domande più recenti da parte degli utenti