Dolore orecchio

Domanda del 29. 1. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ho usato bastoncini per le orecchie per pulire l’orecchio e da quel giorno ho male. Non in profondità. Il dolore è all’inizio del canale. Non riesco a tenere i tappi durante l notte perché mi fa male.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio le condizioni del tuo orecchio e devo dire che in caso di dolore a seguito della pulizia con bastoncino si rende necessario un esame visivo da parte del tuo medico di fiducia.

Posso dire che in una fase interlocutoria è necessario porre attenzione ad alcuni fattori quali l'igiene che andrà effettuata con prodotti estremamente delicati sino a quando non sia stata accertata la natura del problema.

Segnalo le Gocce Otosan

https://www.drmax.it/otosan-gocce-auric-bio-10ml

Utili a:

• lenire gli arrossamenti e le irritazioni della pelle;

• igienizzare il padiglione auricolare;

• proteggere l’orecchio, ripristinando l’equilibrio fisiologico.

In questa fase è utile anche soprassedere dall'uso dei tappi per le orecchie durante la notte.

Per il futuro ti consiglio di adottare i bastoncini per la pulizia delle orecchie con protezione per timpani oppure dismettere l'uso dei bastoncini in favore di acqua tiepida ed eventualmente di gocce otologiche.

Purtroppo i bastoncini per le orecchie possono graffiare la pelle che è particolarmente delicate all'interno del nostro padiglione auricolare e le ferite possono infiammarsi; il cerume può essere spinto all'interno provocando ulteriori problemi.

Il consiglio è quello di utilizzare dispositivi che non lascino fibre (come l'ovatta ed i fazzolettini di carta). E' utile l'utilizzo di un asciugamani di cotone, un detergente delicato ed acqua tiepida.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei prodotti che ti appresti a scegliere per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze una volta effettuato un esame visivo del tuo orecchio. 

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti