Parte posteriore orecchio destro con squame

Domanda del 24. 11. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, mi capita una/due volte all'anno ormai da tanti anni e solo nella stagione fredda di ritrovarmi con forte desquamazione e pus solo all'orecchio destro. Cosa posso applicare per fare passare in fretta? Esiste una crema? Ancora non ho capito di cosa si tratta esattamente. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione di questa lesione ma da quanto descrivi sembra che tu sia soggetta ad un'infezione testimoniata dalla presenza del pus. Durante la stagione fredda la nostra pelle può indebolirsi a tal punto da essere soggetta a delle lesioni che purtroppo possono infettarsi. Alcune di queste affezioni possono essere catalogate come geloni che infatti possono colpire mani, piedi, orecchie e naso.

In caso di infezione è necessario sempre procedere con la disinfezione della parte con acqua ossigenata oppure un disinfettante specifico come 

https://www.drmax.it/citrosil-spray-100ml-0-175

Nel caso in cui l'infezione sia resistente è necessario informare il proprio medico di fiducia allo scopo di evitare l'aggravamento ed il passaggio del problema all'orecchio interno. Il tuo medico potrebbe decidere di prescrivere una crema antibiotica.

Una volta guarita la lesione ti consiglio di prevenire queste evenienze cercando di tenere sempre la parte al riparo dal freddo e nutrendo la pelle con un prodotto specifico:

https://www.drmax.it/dermovitamina-ragadi-cr-geloni

I geloni sono più frequenti in soggetti fumatori, che non svolgono attività fisica e quindi che peggiorano la propria circolazione sanguigna; in questi casi il mio consiglio è abolire il fumo e fare movimento.

Potrebbe essere utile al fine di migliorare la problematica, effettuare una integrazione a base di Olio di Borragine, utile a rendere la pelle più elastica e meno soggetta a screpolature.

https://www.drmax.it/borragine-45prl-713mg

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti