Dolore all'Orecchio Dopo Nuoto in Piscina

Domanda del 29. 8. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, dopo due giorni di nuoto in piscina da ieri sera ho dolore all'orecchio sinistro. Cosa posso prendere per farlo passare?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa nel tuo specifico caso ma in caso di Otalgia può essere normalmente d’ausilio la protezione dell’orecchio da umidità, spifferi e freddo. E’ sempre consigliato l’uso di soluzione per lavaggi nasali al fine di mantenere puliti i dotti. Segnalo a questo proposito Ialumar Spray per lavaggi nasali che hanno una diretta e benefica ripercussione per la salute dell’orecchio ma devono essere effettuati per via nasale.

Per una maggiore consapevolezza su otalgie ed otiti ti consiglio la lettura del nostro articolo:Otiti, cause e rimedi

In caso di dolore può essere utile l’uso di Paracetamolo, antinfiammatorio ed antidolorifico e segnalo in questo caso Efferalgan da 500 o, nel caso il cui il problema persista o si acutizzi, potrebbe essere utile l’uso di Otalgangocce, un farmaco specifico antinfiammatorio ed antidolorifico a base di pirocaina e fenazone.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei farmaci che intendi assumere per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia per accertare le condizioni dell’orecchio.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti