Ciclo leggero dopo assunzione della pillola del giorno dopo

Domanda del 27. 4. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Ho avuto l'ultimo ciclo giorno 31 marzo, il 10 aprile ho avuto un rapporto e ho preso entro 1 ora la pillola; poi giorno 13 l'ho avuto di nuovo e ho ripreso la pillola. Giorno 23 aprile mi è venuto una specie di ciclo ma è poco e senza dolori e nulla ma non so che significhi mi potrebbe spiegare?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non è chiaro se la pillola alla quale ti riferisci sia l'anticoncezionale d'emergenza (come ad esempio Ella One o Norlevo) ma nel caso in cui si tratti di una di queste l'assunzione entro le 6/12 ore dal rapporto può metterti al riparo da una gravidanza indesiderata.

La maggior parte delle donne ha una mestruazione normale e al momento previsto (al 28esimo giorno), ma in alcuni casi le mestruazioni si possono manifestare in anticipo o in ritardo rispetto al solito.

Ti consiglio la lettura del nostro articolo sulla contraccezione d'emergenza.

Nel caso in cui invece tu abbia avuto un rapporto non protetto e tu abbia assunto una normale pillola anticoncezionale (quindi non d'emergenza), questa non potrà proteggerti rispetto ad un rapporto non protetto a meno che tu non abbia assunto l'anticoncezionale, ogni giorno così come prescritto al fine di evitare una gravidanza.

Il mio consiglio è di effettuare un passaggio presso un laboratorio d'analisi per accertare una eventuale gravidanza; puoi effettuare un prelievo ematico o delle prime urine del mattino; il laboratorio effettuerà per te un esame  hCG quantitativo che ha un margine di errore vicino allo 0.

Ti consiglio anche un colloquio con il tuo ginecologo di fiducia o presso un consultorio al fine di stabilire un sistema contraccettivo adatto a te ma anche profilattico utile alla tua salute riproduttiva.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice