Antibiotico per infezione intima con perdite

Domanda del 11. 6. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Da un paio di mesi mi capita di avere perdite verdi/gialle e prurito e irritazione ho provato a curarla con le varie creme vaginali ma mi ritorna spesso, dovrei prendere un antibiotico?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo specifico caso ma da quanto descrivi sembra tu sia affetta da un’infezione e potrebbe trattarsi, ad esempio, Gardnerella o di un'infezione da trichomonas vaginalis che ha la caratteristica di generare perdite vaginali tra il grigio ed il verde, maleodoranti.

In questi casi è utile effettuare innanzitutto una visita ginecologica e lo specialista potrebbe decidere per un tampone. Una volta accertato il tipo di patologia, potrebbe decidere per una terapia da effettuarsi dietro controllo medico.

La terapia ha una breve durata e va intrapresa prima possibile.

Ti ricordo che per una pronta guarigione è necessario l'utilizzo di biancheria intima in cotone (possibilmente bianco) e traspirante da lavare a parte rispetto alla biancheria dei famigliari e con acqua calda. Lo stesso vale per gli asciugamani.

E' buona norma l'astenersi dai rapporti sessuali oppure è necessario l'utilizzo del preservativo fino a completa guarigione. Ove fosse possibile sarebbe utile l'utilizzo di un bagno riservato fino a completa guarigione.


Una volta guarita posso consigliare l'assunzione di Dicoflor Elle un valido ausilio per le difese dell'apparato urogenitale femminile, contro le infezioni e per innalzare il livello di difesa contro attacchi virali e batterici. Dicoflor Elle inoltre è utile nella prevenzione delle forme recidivanti di vaginosi, vaginiti e infezioni delle vie urinarie.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente i foglietti illustrativi per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia nel caso in cui i sintomi persistessero; saprà consigliarti la terapia più efficace e rapida.
Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

 

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice