Stipsi

Domanda del 31. 1. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Soffro periodicamente di colon irritabile e allergia al nichel per cui seguo una dieta a basso contenuto di questo minerale. Da qualche mese la stipsi è notevolmente peggiorata e senza lassativo non riesco a defecare. Ho provato con bisacodile, lattulosio e lassativo a base vegetale.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma posso dire che in caso di sindrome da colon irritabile, ed in caso di regini alimentari a basso contenuto di fibre, può purtroppo manifestarsi della stipsi.

Al fine di proteggere la mucosa intestinale da sostanze irritanti, Aboca ha messo a punto

https://www.drmax.it/colilen-ibs-96opr

Per quanto riguarda la normalizzazione del transito intestinale, posso segnalare l’azione delle fibre di Psyllium

https://www.drmax.it/psyllogel-fibra-ara-ros-vaso

E’ difficile trovare integratori nickel tested adatti al tuo problema ma ti consiglio di interloquire con il tuo medico di fiducia circa l’introduzione di fibre in luogo di lassativi per regolarizzare il transito intestinale. In questi casi è necessario operare una scelta Costo/Beneficio che dipende dalle tue condizioni cliniche generali.

Ti ricordo che bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è una condizione necessaria al fine di ritrovare un transito intestinale regolare. E’ necessario anche fare attività fisica quotidiana, la sedentarietà purtroppo è nemica del nostro intestino.

Consiglio inoltre l’abolizione dell’alcol (disidrata) e del fumo.

 

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

  • Disturbi intestinali

    Stipsi con diverticoli

    Quale prodotto prendere in caso di stipsi cronica in anziano con diverticoli

  • Disturbi intestinali

    Stipsi e feci dure

    Buongiorno. Da circa due mesi soffro di stitichezza con feci dure, si bloccano e non riesco ad andare in bagno nonostante io beva almeno 2.5 litri. Ho provato il Psyllo, Macrogol, ma spesso per...

  • Disturbi intestinali

    Dolore addominale e stipsi

    Salve, ho dolore e bruciore addominale e fatico ad evacuare. Sto prendendo fermenti lattici Enterolactis Plus, posso prendere insieme anche BENEFIBRA BUSTINE?

  • Disturbi intestinali

    Integratore per stipsi in gravidanza

    Buongiorno, mi trovo attualmente in gravidanza. Soffro di colon irritabile e stitichezza dalla nascita pertanto la situazione è peggiorata. Cosa potrei utilizzare per aiutarmi? Prima della gravidanza...

  • Dolore e infiammazione Disturbi intestinali

    Colon irritabile con alternanza di stipsi e diarrea

    Buongiorno. Soffro da sempre di colon irritabile con dolori e alternanza di diarrea e stitichezza. Vorrei usare un fitoterapico. Cosa potete consigliarmi ?

  • Disturbi intestinali

    Come posso contrastare la stipsi durante la vancanza?

    Salve, soffro di stipsi, in particolare quando sono in vacanza. Da un paio di mesi prendo x 15 gg/mese Bifiselle ed Enterelle. Durante la vacanza all’estero non potrò sostenere un alimentazione sana...

  • Disturbi intestinali

    Miscela3 Oli Marco Viti: Possibile Rimedio Contro la Stipsi?

    Buongiorno, volevo chiedere se il prodotto Miscela3 oli Marco Viti può essere utile per contrastare la stipsi. Grazie

  • Disturbi intestinali

    Probiotici o Prebiotici per la Stitichezza?

    Differenza tra probiotici e prebiotici. Cosa usare per stitichezza nei ragazzi? Quali prodotti usare in entrambi i casi?

  • Disturbi intestinali

    Stitichezza occasionale

    Buongiorno, stavo valutando due prodotti per la stitichezza occasionale, e volevo sapere se Melilax microclismi adulti e Melilax supposte sono analoghi e adatti entrambi, in quanto per i microclismi è...

  • Disturbi intestinali

    Integratore quotidiano per stitichezza

    Buonasera, sono un uomo di 33 anni e soffro di stitichezza abbastanza frequentemente, vorrei sapere se potreste consigliarmi dei prodotti da assumere giornalmente e che possono essere presi...

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice