Gambe gonfie negli anziani

Domanda del 27. 5. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, cerco un integratore per signora di 85 anni che lamenta gonfiore e pesantezza alle gambe. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica della signora e devo dire che l'uso di integratori in un sogetto fragile va sempre valutato con il medico o geriatra di fiducia affinchè ogni somministrazione non sia in contrasto con l'assunzione di altre terapie.

Posso certamente dire che il ritorno venoso negli anziani può essere pregiudicato per via della sedentarietà ma anche per il naturale irrigidimento a queste età,  della parete dei vasi che perdendo quindi elasticità stentano a reinviare il flusso con vigore.

In ogni caso è possibile individuare alcuni rimedi locali che possono alleviare questa condizione.

Nel caso in cui la signora possa deambulare è consigliabile effettuare quotidianamente delle passeggiate, anche cominciando con pochi passi al giorno per poi incrementare poco per volta. Questa importante attività, oltre a diminuire la stasi venosa nei distretti periferici e negli arti inferiori, migliora in generale l'attività cardiocircolatoria.

Nel caso in cui questa attività non sia possibile sarà necessario supplire con un'attività riabilitativa che può essere effettuata da personale sanitario ma anche dai famigliari. Si tratta di facilitare il ritorno venoso agevolando la mobilità degli arti e con delicati massaggi dal basso verso l'alto con gel o creme adatte al problema. In questo caso segnalo ESI Erbaven che utile a donare sollievo a gambe stanche e appesantite

  • diminuire il gonfiore di gambe, caviglie e piedi
  • donare senso di freschezza
  • favorire il microcircolo

 

Colgo l'occasione per sottoporti il nostro articolo su gambe gonfie, cause e rimedi

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle specifiche esigenze della signota.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti