Vitamina D Insufficiente

Domanda del 1. 6. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ho 64 anni e dalle analisi è risultato il valore della vitamina D insufficiente ovvero 17,3. Non ho mai avuto necessità di assumere vitamina D. Dalle analisi del sangue è risultato il valore 17,3. II medico di base mi ha consigliato di prenderla senza prescrizione né indicarmi in quale dosaggio. Vorrei per favore un consiglio e vorrei acquistare la vitamina D in offerta ma in quale dose? Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo specifico caso, ma voglio preliminarmente dire che in molte donne la menopausa può significare un cambiamento del fabbisogno di vitamina D. Le donne in postmenopausa sono particolarmente predisposte alla carenza di vitamina D a causa dei cambiamenti dell’assetto ormonale e delle conseguenti modificazione del corpo. Naturalmente incidono anche l'aumento dell'età, la quantità di tempo di esposizione al sole, dall’alimentazione.

Purtroppo la Vitamina D può essere solo parzialmente integrata con l'alimentazione attraverso cibi quali:

  • l'olio di fegato di merluzzo
  • aringhe
  • tonno
  • sgombri
  • salmone
  • uova

ma per il resto, in caso di riscontrata carenza, è necessaria l'esposizione della pelle al Sole ed in particolare di viso, braccia e gambe per 30 minuti al giorno circa. Chiaramente il consiglio è quello di esporsi quando i raggi siano obliqui, e quindi meno dannosi (mattina presto o dopo le 16). Anche una passeggiata in calzoncini o gonna, all'aperto, è parte fondamentale della terapia.

Al fine di effettuare un’integrazione di Vitamina D posso segnalare Vitamina D3 Ibsa ; il prodotto ha una formulazione in film orodispersibili rende la vitamina D3 Ibsa di semplicissima assunzione, non necessità infatti di acqua, si scioglie rapidamente sulla lingua.

Colgo anche l'occasione per sottoporti il nostro articolo su Vitamine D3.

Voglio anche sottolineare che da recenti studi si è evidenziato come l'assunzione di Vitamina K2 in associazione con la Vitamina D migliori l'assorbimento del Calcio, regolandone le concentrazioni e promuovendone l'allocazione lì dove è necessario.

Per questo segnalo Dr.Max Vitamin Combi D+K 2000 UI.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti ricordo che è sconsigliata l'assunzione di Vitamina K in caso di terapia con anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici etc... Ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia circa la scelta che stai per compiere; saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti