Migliori protezioni solari per un dodicenne con pelle sensibile?

Domanda del 2. 7. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno . Vorrei un consiglio sulle protezioni solari . Mio figlio adesso dodicenne, l’anno scorso ha usato una protezione 50 ma si è bruciato anche sul viso. Sapete consigliarmi qualcosa di buono? Grazie.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione della pelle del tuo figlio ma posso dire che il fattore 50 è molto elevato mentre il 50+ è il più alto nella scala della Sun Protection Factor.

La protezione più adeguata prevede uno schermo UVA, UVB ed Ir e viene assicurata attraverso la stesura del prodotto più volte durante l’esposizione al sole.

È fondamentale applicare la protezione 15 minuti prima di esporsi al sole e ripetere l’applicazione ogni 2 ore e dopo ogni bagno, ed anche in caso di sudore.

Nel caso in cui tuo figlio appartenga al Fototipo 1, e quindi con pelle molto chiara, con lentiggini, capelli biondi o rossi, e occhi chiari è assolutamente necessario applicare più spesso la protezione molto alta (50 o 50+); non bisogna esporre il ragazzino ai raggi solari quando sono perpendicolari e nelle ore più calde (dalle 11:00 alle 16:00), è utile  l’uso di un cappello e possono essere necessari anche gli occhiali da sole in caso di occhi chiari.

Infine in caso di pelle particolarmente sensibile può essere necessario indossare una t-shirt.


Per quanto il Fototipo 2 sia meno sensibile, è comunque facilmente soggetto a scottature e quindi è sempre bene adottare tutte le precauzioni già enumerate.

Per una maggiore consapevolezza ti consiglio anche la lettura del nostro articolo sui Fototipi e l’esposizione al sole.

Per una protezione efficace posso segnalareBionike Defence SUN 50+ con protezione UVA, UVB, IR ed, al fine di reidratare la pelle dopo il sole, segnaloBionike Defence Kid latte Doposole.

Per aiutare la pelle a proteggersi anche attraverso risorse interne è sempre utile avere una alimentazione ricca di carotene contenuta in:

  • Carote
  • Patate dolci
  • Zucca
  • Peperoni

In caso di insufficienza vitaminica o carenza di vitamine utile alla protezione dai danni solari, posso segnalare Heliocare Pediatric busteche contiene Polypodium leucotomos, utile a prevenire le scottature e gli eritemi solari.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo pediatra di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui non riuscissi comunque a raggiungere una adeguata protezione della pelle del bambino.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione Pelle e capelli

    Crema per Couperose

    Buona sera mi interessa una crema per la Couperose che sia efficace grazie

Le domande più recenti da parte degli utenti