Come posso rafforzare le difese immunitarie contro afte e herpes?

Domanda del 20. 7. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, vorrei sapere quale prodotto posso prendere per aumentare le difese immunitarie, soffro di afte croniche e Herpes labiale, grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma per quanto attiene all'herpes labiale posso dire che questo dipende da un'infezione virale che, una volta guarita, può dare ulteriori manifestazioni. Le recidive dell'herpes labiale si scatenano quando il nostro organismo attraversa periodi stress psico-fisico, in caso di esposizione ai raggi ultravioletti o per via del cambio dell'assetto ormonale.

Certamente può essere utile agire su due fronti: rafforzare le difese immunitarie ed anche proteggendo la lesione e quindi facilitandone il decorso di guarigione.

Dal punto di vista dell'integrazione delle difese immunitarie è normalmente utile assumere Vitamina C e vitamina B12 (per le difese immunitarie) e vitamina E ed A per la protezione della pelle. Segnalo a questo proposito Supradyn Ricarica Integratore da assumere quotidianamente. Questo può ridurre gli episodi erpetici ma anche le afte che ricorrono anch'esse a causa di difese immunitarie insufficienti. Dal punto di vista locale può essere utile l'uso di Dermovitamina Herpescareche protegge la lesione, ne favorisce la guarigione e ne inibisce l'allargamento.

I soggetti con afte ricorrenti devono utilizzare qualche precauzione in più anche dal punto di vista dell'igiene delle mani, delle posate e di tutto ciò che viene portato alla bocca. Per la protezione delle afte e per ridurre il dolore segnalo il Gel Scudo Aftamed forte da applicare 2 o 3 volte al giorno ma, se è necessario, anche più volte.

Ti consiglio la lettura del nostro articolo sull'Herpes Labiale ed i suoi rimedi.

Segnalo anche la lettura del nostro articolo suAfte in bocca come trattarle e prevenirle.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione

    Afta

    Cosa fare in caso di formazione di afte ad esempio laterali subito dopo guancia ,più in basso. Che prodotti usare?

  • Dolore e infiammazione Occhi, Naso, Bocca, Orecchie

    Cosa prendere con reflusso e stomatite

    Salve, ho reflusso faringolaringeo e ho la stomatite, l'otorino mi ha detto di continuare ad usare Marial ma la mia bocca continua a bruciare spesso. Secondo voi è meglio Faringel Plus?

  • Carenze di Vitamine e Minerali

    Uso saltuario integratori di vitamine

    Ci sono controindicazioni ad un uso non quotidiano ed alternato di integratori vitaminici? Esempio: giorno 1 - Vitam. C 500 mg giorno 2 - niente giorno 3 - Multivitaminico (tipo Massigen Uomo) giorno 4 -...

Le domande più recenti da parte degli utenti