Cos’è la Curcumina?

13. 11. 2024 · Tempo di lettura: 13 minuti

La Curcuma, dorata e preziosa come l'oro, risplende nelle nostre cucine accanto alle altre spezie ma non tutti sanno che è spesso utilizzata in integratori e preparati di benessere per la nostra salute. Contiene un principio attivo strepitoso, la curcumina, che ha dimostrato proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utilissime per combattere tanti problemi, piccoli e grandi, del nostro organismo. 

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Cos’è la Curcumina?

Proprietà Nutritive della Curcuma

La curcuma è entrata a far parte delle nostre ricette per il suo aroma avvolgente, per gli scopi fitoterapici ed erboristici e per le proprietà benefiche che ci regala. La parte preziosa, quella che racchiude sia il sapore caratteristico, sia le virtù benefiche, è la stessa: il rizoma, ossia il fusto della pianta, che viene essiccato e reso polvere. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà nutritive di questa magica polverina color ocra.

Il profilo nutrizionale della curcuma include una varietà di vitamine, minerali e composti bioattivi, che ne fanno un alimento ricco di nutrienti. Eccoti una panoramica dettagliata:

Composizione Principale (per 100 g di polvere di curcuma)

  • Calorie: circa 312 kcal
  • Proteine: 9,68 g di proteine
  • Lipidi: 3,25 g di lipidi, tra cui 1,838 g di grassi saturi, 0,449 g di grassi monoinsaturi, 0,756 g di grassi polinsaturi e 0,056 g di grassi trans
  • Carboidrati: 65 g (Fibre alimentari: 21 g - Zuccheri: 3 g)

La curcuma , inoltre, é una buona fonte di minerali essenziali e vitamine:

  • Ferro: favorisce la produzione di emoglobina e il trasporto di ossigeno;
  • Potassio: importante per la salute cardiovascolare;
  • Magnesio: utile per la funzione muscolare, per la salute dei nervi e per il corretto ciclo circadiano;
  • Manganese: essenziale per il metabolismo energetico e la formazione di ossa;
  • Zinco: importante per il sistema immunitario e la guarigione delle ferite;
  • Niacina: favorisce la circolazione e ha un ruolo fondamentale in relazione al funzionamento del sistema nervoso;
  • Vitamina C: un potente antiossidante che supporta il sistema immunitario e protegge il corpo;
  • Vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo e favorisce il rinnovo cellulare;
  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6): essenziali per il metabolismo energetico e la funzione cerebrale;
  • Vitamina K: interviene nel benessere del sistema osteoarticolare.

La curcuma non è solo una spezia, quindi, ma è una miniera di nutrienti. Ricca di vitamine del gruppo B, vitamina C, e minerali come ferro, potassio e magnesio, è anche una fonte naturale di fibre e proteine. Grazie alla curcumina è anche uno dei più potenti antiossidanti naturali, aiutando il corpo a combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi.

In quali alimenti si può trovare la Curcumina?

La curcumina si trova nella radice essiccata e macinata della Curcuma, un'erba perenne, originaria dell'India e del Pakistan che fornisce il colore, il sapore e i benefici per la nostra salute. La radice, la polvere e gli integratori sono le uniche fonti di reperimento della curcumina: non esistono altri alimenti che la contengano. Eppure non è difficile intravedere sugli scaffali dei nostri supermercati e panifici, moltissime le ricette che ne prevedono l'uso. Pane, crackers, grissini, dolci ma anche tisane, insaporitori per carne e verdure o salse di accompagnamento: il tipico colore giallo/oro ne è il segno distintivo. Perché allora non dare una chance anche al famoso golden milk? latte e curcuma è oramai una bevanda tanto di moda ma anche tanto salutare, vale la pena provarla.

Curcumina: Benefici e Proprietà

La curcumina, il principale composto della curcuma, è conosciuto per una vasta gamma di proprietà biologiche, tra cui effetti antibatterici, antinfiammatori, antimicrobici e antiossidanti. Inoltre, la curcumina agisce come agente chelante, legandosi a metalli tossici e facilitandone l'eliminazione dal corpo. Questo vero e proprio elisir della salute racchiude molti superpoteri. Qui trovi un elenco di alcuni dei principali benefici della curcuma:

  • Azione antiossidante: l’attività antiossidante della curcuma è uno dei benefici più rilevanti di questa spezia preziosa come l'oro. La curcumina agisce come un potente neutralizzante dei radicali liberi, composti instabili che causano danni alle cellule e sono associati all’invecchiamento e a numerose malattie croniche.
  • Azione antinfiammatoria: la curcumina é utilizzata da millenni nelle medicine tradizionali dell’Asia e del Subcontinente indiano per trattare una varietà di disturbi e patologie. Ha una struttura polifenolica che le conferisce proprietà antinfiammatorie la cui azione farmacologica si esplica grazie alla capacità di questa molecola di ridurre le citochine infiammatorie, i messaggeri dell'infiammazione, inibendo lo stress ossidativo.
  • Azione antiartritica: l'azione antinfiammatoria è particolarmente evidente nella lotta contro artrosi e artrite, malattie caratterizzate da un'infiammazione cronica che la curcumina può aiutare a ridurre. Studi clinici hanno mostrato che la curcumina, combinata con la piperina, ha effetti positivi sui livelli di dolore e infiammazione nei pazienti con osteoartrite, spesso senza gli effetti collaterali gastrointestinali dei farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • Azione epatoprotettiva: le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie rendono la curcuma un prezioso alleato anche per la salute del fegato. La curcumina, infatti, riduce lo stress ossidativo epatico e neutralizza radicali liberi, aumentando l’attività di enzimi antiossidanti che vanno a proteggere le cellule epatiche. Come per le altre patologie, l'azione antinfiammatoria della curcumina si esplica contrastando i mediatori e contribuendo a ridurre l'infiammazione cronica del fegato. In questo modo riduce i danni cellulari e favorisce la rigenerazione delle cellule epatiche, svolgendo un’azione protettiva e di supporto nelle disfunzioni epatiche.
  • Azione digestiva, di sostentamento al sistema immunitario, di prevenzione contro il declino cerebrale dovuto all'invecchiamento, ma anche azione positiva nella prevenzione tumorale: l'elenco non finisce qui.
    Tutto il benessere che deriva da questa meravigliosa spezia è ancora in fase di scoperta, tuttavia i dati preliminari sono ancora pochi per potersi esprimere con chiarezza scientifica.

I popoli orientali e la medicina ayurveda la utilizzano con successo da circa cinquemila anni come vero e proprio farmaco naturale. Parla con il tuo medico e valuta un'integrazione specifica, in accordo con la tua situazione clinica e utilizzando prodotti sicuri ed efficaci per il tuo benessere globale.

Proprietà Antinfiammatorie e Antiossidanti

L'azione antinfiammatoria e antiossidante sono il vero superpower della curcuma. La curcumina, infatti, agisce come farebbe un giustiziere contro i malviventi: neutralizza i radicali liberi, questi composti super cattivi che causano danni alle cellule e provocano malattie croniche ma anche il temuto invecchiamento cellulare. I radicali liberi vengono bloccati e contemporaneamente viene potenziata l'azione degli enzimi antiossidanti endogeni. Tutto questo piano di attacco ti aiuterà a proteggere le cellule non solo dai danni ossidativi, ma anche a prevenire malattie degenerative e infiammatorie. Il tuo supereroe sarà quindi il compagno e alleato naturale a lungo termine per il benessere e la salute.

La Curcuma fa dimagrire?

La curcuma può essere un alleato anche per chi desidera perdere peso. Le sue proprietà aiutano a regolare il metabolismo e a migliorare la sensibilità all’insulina, riducendo la formazione di tessuto adiposo. Non è una bacchetta magica, ma può dare una spinta al tuo percorso di benessere. Come evidenziato da alcuni studi scientifici, la curcumina interviene nel tessuto adiposo bianco limitando la produzione di adipocitochine infiammatorie e aiutando, nei casi di obesità legata a infiammazione, a migliorare il metabolismo dei lipidi. Inoltre, la curcumina interviene inibendo la differenziazione delle cellule pre-adipose e riducendo la formazione di nuovi adipociti. Questi effetti contribuiscono a ridurre il processo infiammatorio e lo stress ossidativo associati all’obesità, migliorando la resistenza all'insulina e limitando l’accumulo di grasso. Niente male per una spezia, no?

Cosa fa la curcuma alla pelle?

La curcuma ha effetti benefici anche per la salute della pelle, come dimostrato in una revisione sistematica di studi clinici sull'uso di curcumina sia in forma orale che topica. La curcuma offre proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti, che sono state utili nel trattamento di varie condizioni dermatologiche, tra cui acne, dermatite atopica, psoriasi, vitiligine e invecchiamento cutaneo. Consulta sempre il tuo medico di base e il tuo dermatologo prima di applicare un protocollo di integrazione.

Curcumina e Artrite: Cosa dice la scienza?

Esistono molti studi che connettono l'azione benefica della curcumina alla lotta contro il dolore dovuto dall'artrite. Uno studio del 2016, tra i tanti disponibili, ha infatti mostrato una riduzione dei sintomi dell’artrite, in particolare dolore e rigidità articolare nei pazienti con osteoartrite con l’assunzione di circa 1000 mg al giorno di curcumina.
L’azione antinfiammatoria e antiossidante è fondamentale in un percorso di cura contro il dolore del paziente affetto da patologia articolare. La curcuma può essere un ottimo antidolorifico naturale, se assunta nel modo giusto. Utilizzare una terapia integrata a base di Curcuma apporta molti benefici. Il processo artritico e artrosico provocano un'azione a livello della cartilagine e della membrana sinoviale che porta uno stress ossidativo importante. La curcuma agisce bloccando i segnali infiammatori e riducendo lo stress ossidativo. Questo rende la curcuma l'integratore naturale di elezione per il benessere e la salute a lungo termine delle articolazioni, tenendo sempre a mente che va a sommarsi e mai a sostituire il piano terapeutico dello specialista, in quale potrà decidere dosaggi e tempi di somministrazione.

Curcumina e colesterolo: qual è il loro rapporto?

Tra i vari studi scientifici, molti evidenziano come la curcumina possa contribuire al miglioramento del profilo lipidico, inclusi i livelli di colesterolo, in modo indiretto. Gli effetti della curcumina, combinati con una dieta e uno stile di vita sani, possono infatti portare a una riduzione del colesterolo LDL (quello "cattivo) e a un aumento del colesterolo HDL (quello "buono"). La curcumina agisce riducendo l'infiammazione sistemica e migliorando il metabolismo lipidico. Inoltre, la curcumina può contribuire ad abbassare i trigliceridi e modulare l'attività degli enzimi epatici coinvolti nel metabolismo dei grassi, suggerendo un beneficio potenziale per la gestione del colesterolo. Questi effetti complessivi mostrano un'arma di supporto aggiuntiva nella gestione del problema diffuso del colesterolo alto​.

Controindicazioni e Effetti Collaterali della Curcumina

La curcumina, è sicura se assunta nelle dosi consigliate e se acquistata da rivenditori seri, che ne garantiscano la sicurezza di aziende produttrici e materie prime. Acquista serenamente in farmacie, parafarmacie sul territorio e sul nostro sito dr. Max.

Prima di assumere un integratore, rivolgiti sempre al tuo medico curante o a un professionista ed evita il fai da te.

La curcuma, ad esempio, può causare disturbi gastrointestinali se assunta in dosi elevate.

È inoltre sconsigliata in questi casi:

  • calcoli biliari, ulcere e ostruzioni dei dotti biliari (come previsto dalla nota del ministero della Salute);
  • gravidanza e durante l'allattamento al seno.
  • ipersensibilità verso uno o più componenti;
  • gravi patologie epatiche;
  • iperacidità gastrica e/o ulcere gastriche.

Poni molta attenzione anche se assumi farmaci anticoagulanti, e in ogni caso, consulta sempre il medico prima di introdurre la curcuma nella tua integrazione quotidiana.

Quali Prodotti e Integratori a base di Curcuma consiglia il Farmacista Dr. Max?

Nel mare magnum dell'integrazione personalizzata, eccoti qualche consiglio su prodotti contenenti Curcuma, adatti alla cura del tuo benessere:

●      Tendisulfur Pro: un integratore alimentare a base di componenti attivi come Bromelina, Collagene e Curcuma, indicato per il benessere e la salute delle articolazioni e dei tendini.

●      Retizin: sfruttando appieno le proprietà antiossidanti della curcumina, ecco un integratore alimentare a base di curcuma, vitamine e minerali che ha la funzione di contribuire al mantenimento della capacità visiva e della retina.

●      Unicur: un integratore alimentare in compresse, semplici da assumere, a base di curcumina con fosfolipidi di soia associati a vitamine del gruppo B. Utile per favorire il normale metabolismo energetico, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

●      Intravit: un integratore che nasce per la cura dell'edema maculare e che contiene bromelina ed estratti di curcuma, artemisia, ananas e pepe nero, in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la normale funzionalità del microcircolo.

●      Curcuma + Piperina: la curcumina ha una biodisponibilità bassa, che significa che, se assunta da sola, viene assorbita e metabolizzata rapidamente dall’organismo. Per questo, viene spesso combinata con la piperina che ne aumenta l’assorbimento e ne potenzia i benefici. Questo integratore antiossidante, aiuta la funzionalità articolare, e contribuisce al contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Inoltre, la piperina aiuta la funzione digestiva e la regolarità del transito intestinale.

●      Curcuma&Piperina Rubigen: combinazione vincente di curcumina e piperina anche in questo integratore, per un’azione antiossidante e positiva sul transito intestinale.

La prossima volta che vedi la curcuma in cucina, ricorda: non è solo un ingrediente per dare sapore ai tuoi piatti ma un vero e proprio concentrato di azioni benefiche: antiossidante, antinfiammatoria, epatoprotettiva, combatte dolore, infiammazione, costipazione, migliora la salute della pelle, contribuisce con una marcia in più alla lotta contro colesterolo e peso di troppo. Cos'altro volere? Dimenticavo, è anche un superfood bellissimo, nella sua meravigliosa veste dorata.

 

 

Bibliografia:

-Ali T, Shakir F, Morton J. Curcumin and inflammatory bowel disease: biological mechanisms and clinical implication. Digestion 2012;85:249-55.

-Hewlings SJ, Kalman DS. Curcumin: A Review of Its Effects on Human Health. Foods. 2017 Oct 22;6(10):92. doi: 10.3390/foods6100092. PMID: 29065496; PMCID: PMC5664031.

-Hewlings SJ, Kalman DS. Curcumin: A Review of Its Effects on Human Health. Foods. 2017 Oct 22;6(10):92. doi: 10.3390/foods6100092. PMID: 29065496; PMCID: PMC5664031.

-Bradford PG. Curcumin and obesity. Biofactors. 2013 Jan-Feb;39(1):78-87. doi: 10.1002/biof.1074. Epub 2013 Jan 22. PMID: 23339049. -Vaughn AR, Branum A, Sivamani RK. Effects of Turmeric (Curcuma longa) on Skin Health: A Systematic Review of the Clinical Evidence. Phytother Res. 2016 Aug;30(8):1243-64. doi: 10.1002/ptr.5640. Epub 2016 May 23. PMID: 27213821.

-Daily JW, Yang M, Park S. Efficacy of Turmeric Extracts and Curcumin for Alleviating the Symptoms of Joint Arthritis: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Clinical Trials. J Med Food. 2016 Aug;19(8):717-29. doi: 10.1089/jmf.2016.3705. PMID: 27533649; PMCID: PMC5003001.

-https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/curcuma-non-solo-giallo

Domande frequenti

La curcuma può interferire con i farmaci?
Quando prendere la curcuma e piperina, prima o dopo i pasti?
Quando non prendere la curcuma?
Chi soffre di pressione alta può mangiare la curcuma?
Perché la curcumina può essere utilizzata in aggiunta ai trattamenti oncologici?
Cosa succede se assumo curcuma tutti i giorni?
Si può assumere la curcuma se si hanno problemi con la tiroide?
I preparati a base di curcuma possono essere tossici?
Informazioni sull'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più
Informazioni sull'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più

checkout.warnings.Notice