Diarrea: rimedi, cause, come bloccarla, cosa mangiare
I rimedi per la diarrea o antidiarroici hanno l'obiettivo di bloccarla anche quando è improvvisa e mirano a ristabilire la regolarità intestinale.
La diarrea è un disturbo intestinale che consiste nella produzione di feci liquide o semisolide. Può manifestarsi come singolo episodio o con scariche frequenti. Anche se nel linguaggio comune sono usate come sinonimi, si distingue dalla dissenteria perché le feci non contengono, muco, sangue o pus.
Per scegliere i rimedi per la diarrea è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi di questo comune e fastidioso disturbo. Prima di assumere antidiarroici è importante distinguere tra: diarrea improvvisa, diarrea dopo mangiato, diarrea in gravidanza, diarrea estiva o diarrea del viaggiatore.
In questa guida per la diarrea vedremo quali sono i principali rimedi, cosa mangiare e alcuni consigli per prevenire o per bloccare la diarrea.
Quali sono le cause della diarrea?
La diarrea è causata da eccessivi movimenti intestinali (peristalsi) o da un insufficiente assorbimento dei liquidi nell'intestino. Solitamente questo disturbo può scomparire in pochi giorni grazie ai fermenti lattici e ai rimedi antidiarroici, altrimenti è bene consultare un Medico o un Farmacista.
Le principali cause della diarrea sono:
- Alimentazione squilibrata o cibi contaminati;
- Colpi di freddo o sbalzi di temperatura dopo mangiato o durante la digestione, solitamente questi causano la diarrea estiva o quella invernale;
- Ansia e stress che solitamente possono manifestarsi anche con scariche di diarrea improvvise ma sporadiche;
- Viaggi, infatti, viaggiando in paesi dove è possibile venire a contatto con acqua o alimenti contaminati o dove le condizioni igieniche sono precarie, è possibile essere colpiti dalla diarrea del viaggiatore;
- Disbiosi e cioè l'alterazione della flora intestinale che può portare ad episodi o scariche di diarrea improvvisa dopo mangiato;
- Uso di alcuni farmaci come gli antibiotici. Quando si assumono, per prevenire la diarrea da antibiotici o per curarla si utilizzano fermenti lattici (probiotici); (leggi il nostro approfondimento sull'antibiotico resistenza)
- Infezioni di virus, batteri o altri parassiti che possono colpire l'apparato digerente e causare gastroenteriti, i cui sintomi principali possono essere vomito e diarrea;
- Intolleranze alimentari per esempio l'intolleranza al glutine, la celiachia o l'intolleranza al lattosio;
- Altre patologie dell'intestino come il morbo di Crohn, il colon irritabile, la colite ulcerosa. Queste malattie se vengono trascurate possono portare a diarrea cronica o dissenteria.
È da notare che l'alimentazione ricopre un ruolo primario e oltre ad essere tra le possibili cause è importante anche la scelta di cosa mangiare con la diarrea. Continuando a leggere trovi alcuni consigli sulla dieta da seguire e i possibili rimedi naturali per bloccare la diarrea improvvisa.
Quali sono i sintomi della diarrea?
I sintomi della diarrea possono essere utili per capire la problematica e per intervenire in modo mirato ed alleviare il disturbo.
L'evacuazione di feci liquide o semisolide è il sintomo principale, ma possono comparire anche altri disturbi caratteristici:
- Dolore alla pancia;
- Crampi addominali;
- Gonfiore addominale o pancia gonfia;
- Irritazione perianale;
- Capogiri e senso di instabilità;
- Impellenza e incontinenza;
- Febbre.
I rimedi per bloccare la diarrea improvvisa cercano di calmare le scariche e i sintomi acuti. Se le scariche dovessero essere numerose è importante prestare attenzione alla possibile disidratazione, soprattutto per bambini e anziani.
In questa guida trovi un elenco di rimedi naturali antidiarroici e per ristabilire la flora intestinale e la regolarità intestinale: tra gli esempi ci sono alcuni rimedi anche per donne in gravidanza.
Quali sono i rimedi per la diarrea?
I rimedi per la diarrea possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale possono essere fermenti lattici o integratori alimentari con estratti vegetali.
I rimedi naturali e i fermenti lattici antidiarroici possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata.
Per la diarrea in gravidanza solitamente possono essere consigliati i fermenti lattici (probiotici) poiché svolgono la loro azione solo nell’intestino.
Le sostanze naturali, i principi attivi per bloccare la diarrea improvvisa possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:
- Rinforzano la flora batterica intestinale;
- Diminuiscono la motilità intestinale e cioè calmano i crampi e i movimenti che l'intestino compie per fare avanzare il materiale al suo interno;
- Combattono l'infezione presente (batteri o virus) e attenuano l'infiammazione dell'intestino;
- Contrastano la possibile disidratazione (perdita di acqua) e la perdita di vitamine.
Quali sono i rimedi naturali per la diarrea?
Solitamente il primo approccio per la cura della diarrea sono i fermenti lattici (probiotici) e cioè i batteri “buoni” che compongono la flora intestinale e che aiutano il nostro intestino nella digestione di alcune sostanze e nella difesa da agenti patogeni.
Integratori, fermenti lattici e i rimedi naturali per la diarrea possono contenere anche vitamine come alcune vitamine del gruppo B o la vitamina C. La loro funzione è quella di fornire energia, favorire la regolarità intestinale ed evitare possibili carenze. Alcuni esempi di fermenti lattici sono: Prolife Forte ed Enterolactis.
Alcuni integratori per la diarrea possono contenere anche estratti vegetali utili per bloccare la diarrea improvvisa o ripristinare le normali funzioni dell'intestino nel caso di dissenteria o diarrea cronica. Un esempio è Lenodiar disponibile sia per adulti che per bambini. Questo integratore contiene Actitan-P una molecola di origine naturale derivata da agrimonia, tormentilla, ulivo e curcuma.
I fermenti lattici possono essere utilizzati anche per la prevenzione della diarrea del viaggiatore o per la diarrea da antibiotici. Infatti, qualche giorno prima di partire per un viaggio dove si può venire a contatto con cibi o bevande contaminate o durante la terapia antibiotica è consigliabile assumere fermenti lattici o integratori alimentari con probiotici.
Come anticipato, i fermenti lattici possono essere suggeriti anche per la diarrea in gravidanza, perché costituiscono un approccio naturale e capace di rispettare la funzionalità dell'intestino senza causare stitichezza; effetto collaterale tipico dei farmaci antidiarroici.
Qui sotto trovi alcuni integratori con fermenti lattici in compresse, flaconcini e buste per adulti e per bambini
Cosa mangiare con la diarrea? I consigli del farmacista
Oltre ai rimedi naturali, agli integratori e ai fermenti lattici antidiarroici possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su cosa mangiare con la diarrea e quali sono i cibi da evitare.
Vediamo infine quali sono i consigli del farmacista per la diarrea improvvisa, come bloccarla?
- Con la diarrea mangiare alimenti astringenti e leggeri come riso, patata e mela. Sono invece da evitare latte e latticini o troppe fibre, attenzione quindi a verdure e frutta. Limitare inoltre cibi irritanti come il peperoncino o il cioccolato e cibi particolarmente grassi (salumi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti);
- Idratarsi, bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno per evitare la disidratazione;
- Limitare il fumo e il consumo di alcolici;
- Per evitare la diarrea del viaggiatore iniziare qualche giorno prima della partenza con l'assunzione di fermenti lattici e probiotici;
- Con gli antibiotici assumere fermenti lattici;
- Prestare attenzione anche all'aria condizionata, alle bibite ghiacciate o al giaccio nelle bevande che solitamente possono causare la diarrea estiva.
Qui sotto trovi degli integratori alimentari disponibili sul Dr. Max che contengono alcuni dei rimedi naturali sopra descritti.