Acne
I rimedi per l'acne e i brufoli hanno l'obiettivo di calmare l'infiammazione, di contrastare l'infezione e di eliminare le imperfezioni o di regolare la produzione di grasso (sebo) della pelle.
L'acne è un disturbo della pelle del viso o del corpo dovuto all'infiammazione delle ghiandole sebacee e cioè che producono sebo. Esistono diversi tipi: acne giovanile, acne comedonica, acne ormonale, acne tardiva. In comune hanno la formazione di lesioni sulla superficie della pelle come brufoli, comedoni e pustole.
Per scegliere i migliori prodotti per l'acne è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questo comune e fastidioso disturbo cutaneo. Detergenti e creme per l'acne possono contenere rimedi naturali e farmacologici.
Come vedremo in questa guida sui trattamenti per l'acne è importante prenderci cura della nostra pelle quotidianamente, abbinando rimedi e creme antiacne all'utilizzo di detergenti delicati e specifici per brufoli e pelle grassa.
Quali sono le cause dell'acne?
Prima di valutare i rimedi per l'acne è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica. L'acne è causata dall'otturazione dei fori della pelle per l’uscita di peli, secrezioni e sudore, dovuta all’eccessiva produzione di grasso (sebo) da parte delle ghiandole sebacee. L'accumulo di grasso può portare infiammazione, infezioni batteriche e formazione di lesioni della pelle come i brufoli e i comedoni.Le cause principali dell'acne possono essere:
- Eccessi ormonali, in cui si hanno variazioni nella produzione di ormoni, alcuni esempi sono l'acne giovanile, dovuto allo sviluppo, oppure i brufoli prima e durante le mestruazioni.
- Alimentazione scorretta, povera di frutta e verdura e ricca di grassi e dolci, in questo caso possono comparire brufoli e comedoni a tutte le età.
- Genetica, si è visto che l'acne ha una certa familiarità.
- Creme e trucchi che non fanno respirare la pelle e possono otturare i pori sulla superficie cutanea.
- Smog e inquinanti possono favorire l'infezione e la diffusione dell'acne sul viso
- Stress e ansia, possono aumentare infiammazioni e irritazioni
Nei casi più gravi si è visto che le cause possono essere batteriche, più precisamente sono dovute al batterio Propionibacterium acnes. Per questo detergenti e creme per l'acne possono aiutare a contrastare l'infezione e a purificare la pelle.
Quali sono i sintomi dell'acne?
I principali sintomi dell'acne sono le lesioni dolorose alla pelle che, essendo visibili, possono creare disagio soprattutto per giovani e adolescenti, categorie maggiormente colpite dall'acne giovanile ormonale. Questa patologia, in forma più o meno cronica, può comparire anche in età adulta ed è più frequente nelle donne: in questo caso si parla di acne tardivo.
In ogni caso le aree maggiormente colpite dall'acne sono viso, collo, torace e schiena.
Le principali lesioni cutanee su cui devono agire i rimedi per l'acne sono:
- Brufoli o foruncoli, zone in rilievo, infiammate e dolorose
- Comedoni, punti bianchi o punti neri (acne comedonica)
- Papule, lesioni solide
- Pustole, lesioni più profonde
- Cisti, infezioni solide sotto la superficie cutanea
Continuando a leggere puoi trovare alcuni suggerimenti di prodotti per l'acne, creme e detergenti che possono intervenire sui sintomi e le lesioni cutanee, riportando la pelle ad un aspetto normale e prevenendo le cicatrici di brufoli e pustole.
Alcune malattie della pelle possono presentare sintomi simili, ma hanno caratteristiche diverse come le dermatiti.
In particolare, la dermatite seborroica che colpisce solitamente viso e cuoio capelluto ed è dovuta ad un’eccessiva produzione di cellule della pelle e di sebo, o la dermatite atopica, patologia cronica caratterizzata anche da forte prurito.
Su Dr. Max trovi degli articoli per approfondire questi disturbi cutanei:
Quali sono i rimedi per l'acne?
I rimedi e le creme per acne possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere creme e detergenti per il viso e il corpo che siano dermatologicamente testati e senza allergeni.
I prodotti naturali per l'acne, creme e detergenti, possono essere assunti singolarmente o in associazione alle terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. Le creme antiacne e contro le impurità della pelle non sono prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli.
I rimedi naturali, le creme e i detergenti per l'acne possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:
- Sebo-regolatori, diminuiscono e regolano la produzione di grasso della pelle
- Antinfiammatori, calmano l'infiammazione e il dolore di brufoli, foruncoli e comedoni
- Antimicrobici, contrastano i batteri della pelle responsabili delle infezioni acneiche
Quali sono i trattamenti e le creme per l'acne?
Le creme per acne e impurezze della pelle contengono sostanze naturali ed estratti vegetali che hanno il compito di eliminare le imperfezioni della pelle, di calmare l'irritazione e di regolare la produzione di sebo.
Nella composizione delle migliori creme per l'acne e i brufoli possono esserci sostanze naturali che eliminano le imperfezioni severe, liberano i pori ostruiti, contrastano la comparsa di segni. Alcuni esempi possono essere il retinolo, l'acido salicilico, lo zolfo e l'argilla.
I trattamenti e i prodotti per l'acne in viso hanno il compito di essere delicati sulla pelle irritata e contengono sostanze naturali lenitive, anti-arrossamento e antinfiammatorie. Alcuni esempi sono Aloe vera, Arnica, Calendula, Vitamina B5 (pantenolo), acido ialuronico.
Le creme per il viso devono avere una texture leggera e si devono assorbire facilmente.
I trattamenti per l'acne giovanile, tardivo o ormonale prevedono l'utilizzo di detergenti specifici capaci di purificare la pelle e si possono abbinare alle creme antiacne o per imperfezioni. Un esempio è sebium gel moussant, un gel consigliato per la detersione giornaliera, che garantisce una pulizia delicata ed è in grado di diminuire la produzione di sebo; purifica la pelle a fondo, grazie ad un complesso sebo-correttore. La sua speciale formula è priva di sapone, garantendo un’ottima tollerabilità sia per la pelle che per gli occhi.
Qui sotto trovi alcuni esempi di prodotti e creme per l'acne disponibili su Dr. Max:
Quali sono i consigli del farmacista? Detergenti, beauty routine e alimentazione
Oltre ai rimedi e alle creme per l'acne per velocizzare la guarigione possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane e su cosa mangiare con l'acne e quali sono i cibi da evitare.
Vediamo quali sono i consigli del farmacista per eliminare brufoli e foruncoli e per prevenire cicatrici:
- Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono diminuire l'infiammazione. Limitare inoltre cibi particolarmente grassi (salumi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti).
- Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono diminuire l'infiammazione. Limitare inoltre cibi particolarmente grassi (salumi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti).
- Utilizzare detergenti per il viso e il corpo delicati e specifici per la problematica, come l'esempio che abbiamo visto, da abbinare alle creme e ai trattamenti.
- Detergere delicatamente il viso e risciacquare abbondantemente, dedicando più tempo al risciacquo rispetto alla pulizia. Asciugare la pelle con un panno o un asciugamano in cotone.
- Prevenire le cicatrici, utilizzando filtri solari e creme solari per il viso che possono prevenire le macchie e le cicatrici di brufoli e lesioni cutanee. Per esempio Eucerin Anti-Pigment Giorno SPF30
- Bere acqua o tisane, almeno 1,5-2 L al giorno, con l'obiettivo di favorire l'eliminazione di tossine e di depurare il fegato e il corpo.
- Evitare di toccare o schiacciare brufoli e foruncoli, per non causare infezioni e cicatrici