Dermatite seborroica: rimedi, creme, shampoo
I rimedi per la dermatite seborroica hanno l'obiettivo di calmare l'infiammazione della pelle, il prurito e la desquamazione o forfora.
La dermatite seborroica è un disturbo della pelle che consiste in una iperproduzione di cellule della pelle e in una alterazione delle ghiandole sebacee (che producono sebo). Shampoo e creme per la dermatite seborroica contengono sostanze naturali o farmacologiche per eliminare forfora, rossore e prurito che colpiscono solitamente il cuoio capelluto e alcune parti del viso.
Per scegliere i prodotti per la dermatite seborroica è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che scatenano questo fastidioso disturbo cutaneo.
Come vedremo in questa guida sui rimedi per la dermatite seborroica è importante come lavare i capelli e prenderci cura della nostra pelle quotidianamente, abbinando alcune sane abitudini, con creme emollienti e lenitive, con shampoo antiforfora e riequilibranti del cuoio capelluto.
Quali sono le cause della dermatite seborroica?
Prima di valutare i rimedi per la dermatite seborroica è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica.
La dermatite seborroica può manifestarsi nei primi mesi di vita come crosta lattea o in forma cronica negli adulti con fasi più o meno acute; è causata da un’alterazione delle cellule che rinnovano la pelle e delle ghiandole che producono sebo, il grasso che ricopre e protegge la pelle. Tra le cause della dermatite seborroica ci possono essere fattori genetici, ambientali, ma anche un lievito, Malassezia furfur, potrebbe essere tra gli agenti che contribuiscono all'infiammazione e alla forfora.
Tra le cause che possono portare alla comparsa dei sintomi acuti della dermatite seborroica sul cuoio capelluto e sul viso ricordiamo:
- Inquinamento e smog
- Alimentazione scorretta
- Detersione con prodotti aggressivi
- Pelle sensibile ai climi freddi o umidi
- Ansia e stress
- Insonnia o poche ore dedicate al riposo
- Abbassamento delle difese immunitarie
- Lavaggi frequenti o con acqua troppo calda
- Utilizzo di profumi e cosmetici di scarsa qualità
È da notare che alcuni shampoo e alcune creme per la dermatite seborroica possono essere utili anche nel prevenire e nel prolungare i periodi senza sintomi acuti.
Se ti interessa approfondire alcune delle cause appena citate trovi degli articoli guida dedicati su Dr. Max:
Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?
I principali sintomi della dermatite seborroica sono la desquamazione della pelle con produzione di forfora o squame, accompagnata, a volte, da forte prurito. Le aree maggiormente colpite dalla dermatite seborroica sono cuoio capelluto e alcune zone del viso come bordi del naso, mento, palpebre, sopracciglia, e orecchie.
Altri sintomi caratteristici che possono comparire sono:
- Vescicole rosse al viso o eritema
- Squame e forfora possono essere secche o untuose e gialle
- Lesioni spesse, crostose e tendenti al giallo
Continuando a leggere puoi trovare alcuni suggerimenti di shampoo e creme per la dermatite seborroica che possono essere utili per prevenire o per calmare i sintomi acuti e fastidiosi.
Questa forma di dermatite può colpire anche il cuoio capelluto dei neonati, prendendo il nome di crosta lattea. I sintomi della dermatite possono essere accompagnati anche da follicolite, infiammazione dei bulbi piliferi. Rispetto alla psoriasi le lesioni sono più ampie e le squame di forfora sono più grandi e tendenti al giallo. Si differenzia invece dalla dermatite atopica e dalla rosacea per la presenza di forfora e squame.
Su Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire questi disturbi:
Dermatite atopica: cause rimedi e creme
Quali sono i rimedi e le creme per la dermatite seborroica?
I rimedi e le creme per la dermatite seborroica possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere creme per il viso e detergenti che siano dermatologicamente testati e senza allergeni.
È giusto precisare che non esistono il migliore shampoo o la migliore crema per dermatite seborroica in assoluto, ma esiste il detergente o la crema che ha la composizione più indicata per il proprio cuoio capelluto, la propria pelle e per l'intensità dei sintomi.
Le creme viso emollienti e lenitive e gli shampoo per la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli.
Shampoo e creme per la dermatite seborroica possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:
- Calmano il prurito e l'infiammazione alla pelle e al cuoio capelluto
- Contrastano la desquamazione e la produzione di forfora
- Svolgono un'azione idratante, emolliente e lenitiva utile a prevenire i sintomi acuti
Quali sono le creme per la dermatite seborroica?
I rimedi e le creme per la dermatite seborroica contengono sostanze naturali ed estratti vegetali, tolgono il prurito e ristabiliscono il normale aspetto, rendendo la pelle liscia e luminosa.
I prodotti per la dermatite seborroica, creme e shampoo, contengono, soli o in associazione, alcuni rimedi naturali, vediamo quali sono i principali:
- Pantenolo, precursore della vitamina B5, ha proprietà rigeneranti e lenitive per la pelle
- Ceramidi, grassi contenuti nella pelle, capaci di rigenerare la barriera cutanea, di ristabilire l'idratazione e anche di calmare il prurito
- Omega 3, rigeneranti e capaci di donare sollievo alla pelle pruriginosa e irritata, possono trovarsi anche in integratori alimentari.
- Olio d'oliva, rimedio fitoterapico contenuto anche in alcune creme emollienti e lenitive
- Tea tre oil, con proprietà antisettiche e cicatrizzanti
- Aloe vera, calma le infiammazioni e favorisce il ripristino della pelle
Oli essenziali, come quello di enotera o borragine, con proprietà antinfiammatorie e antiprurito.
Le creme viso per la dermatite seborroica possono avere texture differenti e presentarsi come latti, emulsioni o fluidi: la scelta deve essere fatta tenendo presente il tipo di pelle e la gravità dei sintomi. Alcuni prodotti, creme e shampoo possono contenere acido salicilico con azione esfoliante contro la forfora e la desquamazione.
Per la prevenzione e l'uso quotidiano sono indicate creme idratanti, capaci di mantenere e ripristinare la barriera cutanea.
Per le fasi acute possono essere utilizzate creme lenitive, emollienti e capaci di calmare il prurito ed evitare l'esfoliazione e le squame.
I consigli del farmacista: come lavare i capelli e quali sono gli shampoo per la dermatite seborroica?
Oltre ai rimedi e alle creme per la dermatite seborroica, per prevenire o per velocizzare la scomparsa di prurito e forfora, possono essere utili alcuni consigli e una corretta detersione. In particolare, è giusto porre l'attenzione su come lavare i capelli con la dermatite seborroica e quali shampoo utilizzare.
Vediamo quali sono i consigli del farmacista e come scegliere i prodotti per la dermatite seborroica:
- Per lavare i capelli con la dermatite seborroica esistono shampoo antiforfora specifici capaci di ripristinare il cuoio capelluto.
- Solitamente nella fase acuta si usano 3 volte alla settimana, mentre per il mantenimento si utilizzano 1 o 2 volte alla settimana.
- In ogni caso, è importante formare una schiuma massaggiando il cuoio capelluto, risciacquare e rinnovare l'operazione, lasciando lo shampoo in posa 5 minuti per agire. Infine, risciacquare abbondantemente.
Esistono alcuni shampoo per la dermatite seborroica del cuoio capelluto che possono essere indicati per forfora grave che fatica a risolversi, associata a pruriti intensi della testa.
Un esempio è Bioderma Nodé DS+ Shampoo 125 ml anti-recidivante non aggressivo, ma capace di limitare la proliferazione del lievito Malassezia ed evitare recidive diminuendo la secrezione di sebo. Contiene inoltre sostanze capaci di rimuovere gli ammassi pellicolari crostosi e resistenti. Per lavaggi quotidiani può essere abbinato o alternato ad uno shampoo ultra-delicato per uso frequente (come quello riportato di seguito).
Alcuni shampoo per la dermatite seborroica del cuoio capelluto possono essere suggeriti per il mantenimento, la prevenzione o le forme meno acute. Un esempio è Bioderma Nodé K Shampoo 150 ml ideale per uso frequente, deterge delicatamente, calma il prurito, le irritazioni e rispetta il naturale equilibrio del cuoio capelluto. Anche seguire un'alimentazione il più possibile varia ed equilibrata può essere d'aiuto, in particolare aumentare il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione ricche di vitamine e antiossidanti, sostanze che possono diminuire l'infiammazione. Limitare inoltre cibi irritanti come il peperoncino, i crostacei, il cioccolato e cibi particolarmente grassi (salumi ed insaccati) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti).
Infine, di seguito puoi trovare altri prodotti e shampoo per la dermatite seborroica, disponibili sul Dr. Max e che contengono i rimedi naturali che abbiamo visto in questa guida: