Farmaci e integratori senza ormoni

Domanda del 5. 2. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Sono stata operata al seno 15 anni fa, sto bene e sempre sotto controllo per sicurezza. Mi è stato detto a suo tempo, di evitare qualsiasi prodotto che contenga ormoni. Mi potete tranquillizzare anche sui cosmetici? Creme viso, corpo, articoli per make up, ecc. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma a quanto dici sembra tu ti riferisca ad un intervento per carcinoma mammario; in effetti durante la terapia è, secondo alcuni studi, preferibile astenersi dall’utilizzo di integratori (anche naturali), che forniscano un apporto di Vitamina B12, Omega 3, vitamine antiossidanti etc…

Sono sconsigliati i prodotti che contengano ormoni. Per quanto attiene agli integratori contenenti fitoestrogeni è sempre necessario richiedere un parere al proprio terapeuta.

Al fine di individuare prodotti cosmetici ed idratanti altamente tollerabili è sempre necessario controllare gli INCI e verificare in anzitutto che i prodotti scelti non contengano parabeni e petrolati.

Ogni integratore va scelto accuratamente ed al bisogno; va valutato caso per caso e prodotto per prodotto. Ti ricordo che ciò che integriamo è normalmente presente nel cibo e quindi gli integratori devono entrare nella nostra routine solo in caso di effettivo bisogno.

Dovrai richiedere il parere del medico per ogni integrazione che intendi affrontare, e voglio rassicurati sul fatto che questa è una buona prassi che deve riguardare ciascuno di noi e non solo chi ha affrontato un intervento e le cure che ti hanno riguardata.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti