Difficoltà a smaltire pancia: cosa posso fare

Domanda del 26. 8. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Salve, ho un po' di pancia che non riesco a smaltire nonostante non sia un gran mangiatore fatico a digerire qualsiasi cosa (premetto che mi hanno tolto la cistifellea), ma il problema lo avevo anche prima; secondo me sono come "intossicato" perché è da una vita che prendo dei farmaci antidepressivi.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica: il genere o l’età sono ad esempio elementi importanti per stabilire l’eziologia dell’accumulo di adipe nel girovita ed una eventuale strategia terapeutica efficace.

Posso comunque anticipare che il problema digestivo, qualora già presente anche prima della colecistectomia, può in effetti acuirsi generando un malassorbimento dei grassi in alcuni soggetti ma non vi è correlazione con l’aumento o diminuizione di peso o anche con l’accumulo di grassi in zone specifiche.

Ti ricordo che ogni qualvolta assumiamo farmaci dobbiamo riferire al nostro medico di fiducia ogni integrazione che intendiamo intraprendere al fine di evitare ogni possibile interazione.

Posso in ogni caso preliminarmente dire che contro l’adipe localizzato gli esercizi ginnici mirati hanno certamente un effetto progressivo e che resta consolidato nel tempo. La camminata veloce, all'aperto e con scarpe adeguate, ha la funzione di mobilitare i grassi e può influire nel recupero della linea.

Questo è stato segnalato dall'università di Harvard che riferisce inoltre una raccomandazione dell'American Heart Association circa l'importanza dell'attività fisica quotidiana (5 giorni a settimana) per ridurre il girovita in modo da avere ripercussioni positive sull’apparato cardiovascolare. Inoltre l’attività alla luce naturale favorisce la sintesi di vitamina D ed aiuta a tenere alto l'umore.

Molto pazienti hanno trovato utile l’applicazione costante di Somatoline snellente specifico per la zona addominale.

https://www.drmax.it/somat-c-snel-p-f-cryogel-250ml

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze ed in funzione dei farmaci che assumi.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti