Caduta capelli, stanchezza e brufoli in adolescente

Domanda del 22. 8. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Mia figlia, 15anni a dicembre, le cadono i capelli, è stanca. Ha brufoli in viso, sulla schiena. Soffre di sbalzi d’umore, avevo pensato allo Zinco ma non faccio Il medico quindi cosa consigliate? (Possibilmente senza lattosio e glutine) .
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica di tua figlia e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il suo specifico caso ma da quanto descrivi appare un quadro che spesso è riscontrabile in età adolescenziale e che nelle femmine è acuito dall’assetto ormonale influenzato dalle variabili da ciclo mestruale.

Preliminarmente sarebbe utile effettuare una batteria d’esami del sangue per verificare se i valori rientrino tutti nella norma.

Per attenuare il senso di stanchezza è utile introdurre una routine alimentare sana, ricca di frutta e verdura fresca e con il giusto apporto proteico. E’ necessario prediligere cotture al vapore o ai ferri riducendo le fritture. Un’alimentazione scorretta ha un impatto negativo sul nostro metabolismo energetico.

Un ausilio contro l’acne, ma utile anche contro la perdita di capelli per il suo apporto in biotina è rappresentato da Aknet Proskin Compresse. Il prodotto è senza glutine e senza lattosio.

Per la detersione di corpo e viso in caso di acne consiglio 

Al fin di modulare gli sbalzi d’umore consiglio l’introduzione di una routine quotidiana rilassante quale lo Yoga, la camminata sportiva o la danza. Può essere utile introdurre un appuntamento quotidiano con una tisana rilassante e consiglio in questo caso Aboca al Tiglio.

Per la detersione posso segnalare il gel purificante La Roche Posay Effaclar da utilizzare su viso ma anche corpo e spalle.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo pediatra di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi che affliggono tua figlia dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti