Concomitante assunzione di integratori multimitamici

Domanda del 29. 8. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
È possibile assumere nello stesso periodo un integratore multivitaminico a base di vitamine del gruppoB, fosfoserina e glutammina (per favorire concentrazione e memoria) e un multivitaminico e minerale ad ampio spettro contro lo stress fisico e la carenza di ferro?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica né gli integratori che stai assumendo ma posso dire che in generale i prodotti a base di vitamine del compresso B sono ben tollerati.

E' necessario verificare i valori massimi consentiti al giorno per le vitamine presenti negli integratori che hai scelto e colgo l'occasione per suggerirti di verificare in particolare la concentrazione totale di vitamina B3 (niacina) che può determinare cefalea, dolore all'epigastrio, nausea, disturbi intestinali.

Un eccesso di Vitamina B12 può dare tremori o tachicardia mentre un eccesso di Vitamina B6 può causare intorpidimento, formicolii e nei casi più seri può dare neuropatie.

Per questi motivi ti consiglio di utilizzare gli integratori come ausilio in caso di necessità e non in sostituzione dell'apporto che deve essere dato da una corretta alimentazione;

Ti farà piacere sapere che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un articolo sull'apporto vitaminico: Carenza di vitamine: sintomi, rimedi e integratori

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti