Carenza di vitamine: sintomi, rimedi e integratori

rimedi per carenza di vitamine

 

I rimedi per la carenza di vitamine hanno l'obiettivo di contrastare i sintomi della mancanza vitaminica, di integrare le vitamine mancanti e di supportare l'organismo e l'alimentazione. 

La carenza di vitamine si può distinguere in ipovitaminosi, una leggera mancanza vitaminica, o in avitaminosi, carenza vitaminica grave. I sintomi della carenza di vitamine dipendono sia dal tipo di vitamina mancante (A, B, B12, C, D....) sia dalla gravità della carenza. Gli integratori di vitamine o multivitaminici possono fornire supporto e contribuire a ripristinare i valori corretti. 

Per scegliere tra i migliori integratori multivitaminici o gli integratori di una vitamina è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che hanno portato alla carenza vitaminica. 

In questa guida sui rimedi per la carenza di vitamine, vedremo quali sono i principali rimedi naturali, gli integratori multivitaminici o di vitamine e i comportamenti sani, tra cui l'alimentazione, che sono consigliabili per prevenire o per contrastare le ipovitaminosi o le avitaminosi. 

Quali sono le cause della carenza di vitamine?

Le cause della carenza di vitamine possono dipendere da un deficit dell'apporto vitaminico o da un mancato assorbimento intestinale; i fattori possono essere molteplici, sia ambientali che comportamentali. A volte le cause della carenza vitaminica possono dipendere anche da altre patologie o disturbi. 

In generale vediamo quali possono essere le principali cause delle ipovitaminosi o avitaminosi: 

  • Alimentazione irregolare e poco varia 
  • Forte esercizio fisico o sforzi fisici intensi, con aumento della richiesta di vitamine e sali minerali 
  • Cambi di stagione o condizioni climatiche estreme con freddo, caldo o molta umidità 
  • Periodi di stress sia fisico che mentale, ansia, tensioni o depressione. 
  • Alcolismo, sia per diminuzione dell'assorbimento che per insufficiente apporto vitaminico 
  • Disturbi intestinali, che possono diminuire l'assorbimento di vitamine, come diarrea, colon irritabile o morbo di Crohn 
  • Alcuni tipi di farmaci come diuretici, antibiotici o antidepressivi 

È da notare che bambini e anziani sono maggiormente soggetti alla carenza di vitamine; infatti i bambini hanno un fabbisogno maggiore essendo in crescita, mentre gli anziani possono avere maggiori disturbi di assorbimento o possono assumere terapie con farmaci che causano ipovitaminosi.

Quali sono i sintomi della carenza di vitamine? 

La gravità dei sintomi della carenza di vitamine dipende dal tipo di vitamina mancante e dall'intensità del deficit vitaminico e cioè se stiamo parlando di ipovitaminosi o di unavitaminosi. 

Fortunatamente avitaminosi con sintomi caratteristici come il rachitismo (carenza di vitamina D) o lo scorbuto (mancanza di vitamina C) sono molto rare. 

Più comuni invece sono le carenze vitaminiche lievi con sintomi più o meno evidenti. Vediamo quali possono essere i sintomi principali: 

  • Stanchezza fisica e mentale 
  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Pelle secca o fragile 
  • Disturbi alla mucosa della bocca come afte, labbra screpolate o gengive irritate
  • Anemia 
  • Perdita di capelli 
  • Mancanza di attenzione e concentrazione 
  • Crampi muscolari, soprattutto alle gambe 

È da sottolineare che i sintomi delle carenze vitaminiche sono molto vari poiché le vitamine, micro-nutrimenti indispensabili e fondamentali per la vita, permettono il funzionamento di vari meccanismi e reazioni in tutte le cellule del nostro organismo. Gli effetti di un deficit vitaminico possono quindi interessare diversi organi e tessuti come per esempio pelle, mucosa della bocca, capelli, sangue, denti e ossa. 

Su Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire alcuni dei sintomi della carenza di vitamine che abbiamo appena nominato: 

Quali sono i rimedi per le carenze di vitamine?

rimedi per le carenze di vitamine possono contenere sostanze naturali che forniscono un apporto vitaminico o singole vitamine derivate da fonti naturali o di origine farmacologica. Sostanze di origine naturale e vitamine si possono trovare associate in alcuni integratori alimentari. 

Gli integratori multivitaminici e di vitamine (A, B, C, D, E, K) possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 

È importante sottolineare che non esiste il migliore multivitaminico o il migliore integratore di una singola vitamina in assoluto, ma esiste il trattamento più indicato per la propria situazione e per i sintomi della carenza vitaminica che si manifestano. 

Gli integratori multivitaminici per bambini e adulti contengono vitamine, sali minerali e sostanze naturali che possono avere differenti meccanismi d'azione e agire a diversi livelli: 

  • supportano la produzione di energia dell'organismo
  • favoriscono il ricambio cellulare 
  • sostengono la salute di pelle, capelli, sangue, ossa e denti 
  • rafforzano la prevenzione di alcune malattie 

Quali sono le vitamine contenute negli integratori per bambini, adulti e anziani?

Gli integratori di vitamine possono contenere una singola vitamina o più vitamine, per questo vengono chiamati integratori multivitaminici. Vediamo quali sono tutte le vitamine: 

  • Vitamina A importante per proteggere la vista e mantenere la pelle elastica e luminosa 
  • Vitamine del gruppo B, contrastano stanchezza fisica e mentale, supportano il sistema nervoso, aumentano l'appetito e rinforzano capelli, pelle e unghie. L'acido folico (vit B9) e la vitamina B12 sono importanti per la formazione dei globuli rossi e quindi per contrastare l'anemia.
  • Vitamina C, sostiene le difese immunitarie e la produzione di collagene per la pelle, combatte l'invecchiamento cellulare e le infezioni, aiuta a mantenere forti vene e capillari. 
  • Vitamina D, importante per le ossa e le difese immunitarie 
  • Vitamina E, contrasta l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi 
  • Vitamina K importante per la coagulazione del sangue 

Gli integratori multivitaminici solitamente contengono anche sali minerali come ad esempio magnesio, potassio, ferro, calcio, fluoro, iodio, anch'essi importanti per il sostegno dell'organismo. 

Gli integratori con una singola vitamina possono essere indicati quando aumenta la richiesta dell'organismo per quel determinato componente o per carenze vitaminiche specifiche. 

bambini e gli anziani possono essere maggiormente soggetti a sentire i sintomi di una carenza vitaminica e alcuni integratori possono essere appositamente formulati per loro. Un esempio be TOTAL advance b12, un integratore di vitamina B12, B3 e zinco, la cui composizione è stata calibrata per venire incontro ai bisogni delle persone dopo i 50 anni, quando diminuisce fisiologicamente la capacità dell'organismo di assorbire alcuni nutrienti essenziali, tra i quali la vitamina B12, motivo per cui ci si può sentire deboli e stanchi, a livello fisico e mentale. 

Qui sotto trovi alcuni integratori di vitamine, con i rimedi naturali che abbiamo visto, disponibili su Dr. Max:

Come evitare le carenze di vitamine? I consigli del farmacista

Oltre ai rimedi e agli integratori di vitamine, per prevenire o per contrastare la carenza di vitamine, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione sull'alimentazione e su alcuni accorgimenti per utilizzare nel modo più efficace gli integratori multivitaminici o con le vitamine A, B, C, D, E. 

Vediamo quali sono i consigli del farmacista per evitare o eliminare le carenze vitaminiche: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, in particolare incrementando il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, limitando invece cibi particolarmente grassi (formaggi e salumi) o metodi di cottura lunghi e pesanti (fritti e stracotti). 
  • In periodi con forte stanchezza fisica e mentale, per riprendere le forze e l'appetito dopo interventi chirurgici o infortuni, per recuperare dopo i malanni stagionali, come influenza, tosse o raffreddore possono essere indicati integratori con le vitamine del gruppo B. Un esempio è be total scir lim ml 100, uno sciroppo con vitamine del gruppo B ed inositolo, che può essere utile anche in corso di terapie con antibiotico, nello sviluppo fisico in pubertà, nella crescita muscolare per sport, per carenze dovute a diete o regimi alimentari non equilibrati, nei periodi di stanchezza e affaticamento dovuti a studio ed esami, per migliorare la memoria e la concentrazione. 
  • Vegani e vegetariani possono andare incontro a carenze di vitamina B12 poiché questa si trova prevalentemente in alimenti di origine animale. 
  • Limitare il fumo e il consumo di alcool. 
  • Ridurre lo stress, riposarsi e tenere presente che gli adulti dovrebbero dormire almeno 7-8 ore per notte 
  • Assumere vitamine e integratori multivitaminici al mattino per beneficiarne durante la giornata e non avere disturbi del sonno. 

Infine, di seguito puoi trovare altri integratori di vitamine, disponibili sul Dr. Max: 

checkout.warnings.Notice