Come riprendersi da diarrea e mal di stomaco dopo la vacanza?

Domanda del 18. 8. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, sono stata in vacanza e probabilmente l'acqua assunta ha fatto male me e tutta la famiglia, siamo con diarrea/mal di stomaco da alcuni giorni. Cosa possiamo prendere?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica dei componenti della tua famiglia e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per ogni singolo individuo che potrebbe avere necessità peculiari in funzione dell’età (bambini o anziani) o terapie in corso.  Posso dire che in caso di tossinfezione e diarrea è necessario innanzitutto idratarsi a dovere, alimentarsi con cibi digeribili e con condimenti leggerissimi, evitando le fibre, il caffè, l’alcol, le spezie e le verdure crude e prediligendo il riso, carni bianche ai ferri etc.

E’ sempre necessario informare il tuo medico di fiducia che potrebbe introdurre una terapia specifica con farmaci antinfettivi intestinali (quali Normix o Bimixin).

Al fine di assicurare la reidratazione segnalo Humana Prereid 20 Bustine utile per ripristinare l’equilibrio idrosalino del bambino e dell’adulto in caso di disidratazione dovuta a diarrea acuta, vomito o altre situazioni che possono determinare perdite di liquidi.

Ti suggerisco anche la lettura del nostro articolo con alcuni consigli preziosi contro la diarrea.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti