Catarro in gola: funziona un mucolitico?

Domanda del 8. 10. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ho spesso catarro in gola che mi costringe sempre a "schiarirmi la voce" Nessun problema polmonare o altro (mai fumato) Chiedo se c'è un mucolitico magari spray per risolvere o quantomeno alleviare il problema. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa. Tuttavia la situazione che presenti sembra corrispondere alla produzione eccessiva di catarro retronasale, che poi dà quella sensazione fastidiosa che mi hai descritto.

Un'azione che puoi intraprendere è quella di effettuare dei lavaggi con una soluzione ipertonica utile anche alla fluidificazione del muco; in questo caso posso consigliarti  la Soluzione Ipertonica Spray Tonimer  , il prodotto può essere inserito nella tua routine quotidiana, ad esempio ogni qualvolta lavi i denti, come valido decongestionante.

Un valido aiuto può essere anche Kuraflu Spray Gola Idratante Mucosa Orale a base di acido ialuronico e propoli, che reidrata il tessuto della gola e fornisce una barriera utile contro gli agenti irritanti in atmosfera.

Dovresti avvertire un sensibile miglioramento già a partire dalle prime 2 settimane, se così non fosse ti consiglio di confrontarti con il tuo medico di fiducia al fine di accertare che tu non soffra di una qualche allergia.

Alcuni soggetti soffrono particolarmente l'aria secca e quindi potrebbe essere utile "condizionare" l'aria degli ambienti ove trascorri la maggior parte del tempo. Nel caso in cui tu verificassi che questa potrebbe essere una delle concause potresti adottare l'uso di un Diffusore/umidificatore come ad esempio  PureEssentiel  che abbina la funzione di diffusione di aromi ( scelti a seconda delle proprie preferenze) a quella di umidificatore che farebbe al caso tuo.

 

Dobbiamo considerare la produzione di muco come una reazione del nostro organismo a qualcosa che non va nell'ambiente, ad un meccanismo di difesa contro un'aggressione; può trattarsi appunto della qualità dell'aria oppure di patologie concomitanti (reflusso gastresofaceo, infezioni delle vie aeere etc.)

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze e nel caso in cui i tuoi disturbi persistano.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti