Che cos'è
Cos’è Tonimer Spray Nasale?
Tonimer Hypertonic Spray contiene una soluzione ipertonica sterile di acqua di mare. Lo spray non contiene conservanti e gas propellente e quindi riduce significativamente la possibilità di reazioni allergiche e irritazione delle mucose.
Il contenitore spray dispone di una valvola anti-ritorno e di una sacca che isolano la soluzione fisiologica dall’ambiente esterno. In questo modo si garantisce la continua sterilità del contenuto di Tonimer Spray nasale.
A cosa serve
A cosa serve Tonimer Spray Nasale?
La soluzione ipertonica di Tonimer è indicata per la pulizia delle fosse nasali durante le malattie da raffreddamento e nelle fasi acute di riniti allergiche e rinosinusiti.
Modalità d'uso
Come usare Tonimer Spray Nasale
- Dopo aver rimosso il tappo di protezione, le persone in grado di usare il prodotto autonomamente possono utilizzare Tonimer in qualunque posizione. Si consiglia comunque di disporsi in prossimità di un lavandino, di tenere la testa inclinata da un lato e di inserire l'erogatore nella narice superiore.
- Successivamente premere sopra l'erogatore per la fuoriuscita del prodotto. Ripetere l'identica procedura con l'altra narice.
- Per i neonati ed i bambini piccoli: distendere il bambino su un fianco, inserire l'erogatore nella narice superiore e premere e ripetere per l'altra narice.
- Pulire ed asciugare l'erogatore dopo ogni utilizzo e chiudere con l'apposito tappo.
Frequenza d'uso: Ripetere l'applicazione ogni 3-4 ore per 2-3 volte al giorno per 15 giorni, o secondo diverso consiglio medico.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso di Tonimer Spray Nasale
- Non utilizzare in bambini di età inferiore ai 6 anni;
- Evitare il contatto con gli occhi e nel caso lavarli con abbondante acqua;
- Tonimer spray nasale rispetta lo strato di ozono;
- Tenere fuori dalla portata dei bambini;
- Tutti i formati spray sono recipienti sotto pressione;
- Tonimer spray ipertonico non deve essere utilizzato dai lattanti e dai bambini, salvo diverso consiglio medico;
- Se ne sconsiglia l'uso agli adulti con mucose nasali particolarmente sensibili e soggette ad epistassi.
Descrizione: Uso in gravidanza e allattamento
Come usare Tonimer Spray Nasale in gravidanza e allattamento
Tonimer spray nasale è consentito in gravidanza e allattamento.
Conservazione
Conservazione di Tonimer Spray Nasale
- Non perforare né bruciare, neppure dopo l'uso;
- La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra;
- Proteggere dai raggi solari e non esporre ad una temperatura superiore ai 50°C.
I consigli del farmacista
Tonimer Spray Nasale: i suggerimenti dell'esperto
Cos’è una soluzione Ipertonica?
Sono soluzioni acquose che vanno a imitare la composizione dei liquidi fisiologici del nostro organismo ma con una maggiore concentrazione di Sali minerali disciolti. Si sa che l’acqua è il principale costituente del corpo umano e circa il 72% del corpo è composto da questo elemento vitale. Per gli esseri viventi l’acqua risulta necessaria per la sopravvivenza e il giusto funzionamento di tessuti e organi.
Ma l’acqua presente nel corpo è anche costituita di minerali disciolti. Ecco perché si usano soluzioni saline, ovvero soluzioni di acqua e sali minerale simile ai fluidi fisiologici del corpo umano. Queste soluzioni variano a seconda di quanti sali minerali sono disciolti in esse e come vanno quindi ad interferire sul movimento dell’acqua per osmosi.
L’osmosi è un particolare tipo di movimento dell’acqua tra due soluzioni acquose con concentrazioni diverse di soluto e separati da una membrana semipermeabile. Calcolando, che in linea generale i fluidi corporei hanno un valore di osmolarità intorno allo 0,9% P/V, una soluzione IPER-tonica ha una concentrazione superiore di soluti rispetto a quelli presenti nelle cellule del nostro corpo e dei liquidi corporei. Per questo motivo attira liquidi e ha azione decongestionante.