Calo ponderale eccessivo

Domanda del 20. 8. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Salve. Sto perdendo molto peso nell'ultimo anno con perdita di capelli e problemi alla pelle. Ho estrogeni e progesterone bassi. Cosa posso assumere per aumentare di peso.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo specifico caso ma devo preliminarmente dire che un calo involontario di peso che superi il 5% del peso corporeo è normalmente considerato come un sintomo di un problema patologico. Il mio consiglio è quello di effettuare preliminarmente un check-up completo del tuo stato di salute e, nel caso in cui non risultassero evidenze di patologie, ad esempio a carico dell’apparato gastrointestinale che possano provocare il malassorbimento dei cibi, vale sempre la pena di verificare l’efficienza della tiroide, la glicemia e comunque è sempre richiesto un esame obiettivo da parte del medico di fiducia.

La componente psicologica ha inoltre un peso fondamentale nella situazione ponderale del soggetto e quindi sulla quantità di cibo che consuma per sostenersi. Nel caso in cui questa risulti insufficiente è possibile effettuare una integrazione sia dal punto di vista calorico che dal punto di vista vitaminico.

Devo segnalare che ogni integrazione ed alimentazione ipercalorica va effettuata solo dopo essersi confrontati con il proprio medico di fiducia.

I nostri clienti hanno dato un ottimo riscontro circa l'uso di Meritene forza e vitalità che oltre a contribuire al benessere di ossa e muscoli, concorre alla crescita della massa muscolare e conferisce un apporto calorico in più.

Per la salute dei capelli segnalo la possibilità di integrare la Biotina (Vitamina b8) attraverso Phyto Phytophanere per Capelli e Unghie.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi assumere ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti