Bromelina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni
La Bromelina è un enzima estratto dal succo e dal gambo dell’Ananas, frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originario dell’America Centrale ma giunto in Europa già nel 1700.
Indice dei contenuti
- Proprietà della Bromelina: Anti-infiammatorie e Digestive
- La Bromelina fa dimagrire?
- Scopri tutti i prodotti ad azione drenante
- Benefici della Bromelina per la salute: Dalla Riduzione del Gonfiore alla Prevenzione del Cancro
- Controindicazioni della Bromelina: Effetti Collaterali e Interazioni coi Farmaci
- Bromelina: per quanto tempo assumerla? Dosi e Modalità d’Uso
- Domande e Curiosità sulla Bromelina
La Bromelina è un enzima estratto dal succo e dal gambo dell’Ananas, frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, originario dell’America Centrale ma giunto in Europa già nel 1700. Questa sostanza vanta numerose proprietà utili in ambito medico, per questo è ampiamente utilizzata come componente principale di integratori alimentari, gel, creme e pomate.
Proprietà della Bromelina: Anti-infiammatorie e Digestive
La Bromelina esercita numerose funzioni utili per il benessere del nostro organismo, tra le più importanti, si annoverano le proprietà digestive e antinfiammatorie.
Seppur il termine Bromelina sia singolare, in realtà, si riferisce ad un insieme di enzimi estratti dal frutto dell’Ananas e dal suo gambo, nel quale la concentrazione è particolarmente elevata. Questi enzimi sono proteolitici, ovvero sono in grado di scindere le proteine degli alimenti in amminoacidi, caratteristica che conferisce alla bromelina ottime proprietà digestive.
Un’altra importante funzione è quella antiinfiammatoria. Intervenendo infatti nel processo infiammatorio è in grado di:
- ridurre il dolore (effetto analgesico)
- ridurre il gonfiore
- favorire il riassorbimento di edemi in caso di traumi
- favorire il processo di guarigione
Grazie a queste proprietà, i prodotti a base di bromelina possono essere utilizzati in caso di contusioni, strappi muscolari, contratture, traumi, ma anche in caso di altre patologie caratterizzate da stati infiammatori, come:
- osteoartrite, patologia che coinvolge cartilagini e tessuti
- asma
- riniti allergiche
- malattie infiammatorie croniche intestinali associate a carenze di enzimi digestivi.
La Bromelina fa dimagrire?
Non è del tutto corretto parlare di effetti dimagranti della bromelina, in quanto non esercita un’azione diretta sulla perdita del peso corporeo, tuttavia è possibile considerala un valido aiuto nell’eliminare i liquidi in eccesso, gonfiore e ritenzione idrica. Inoltre, grazie all’azione antinfiammatoria e antiedematosa contrasta gli inestetismi della cellulite. Integratori a base di bromelina, associati ad uno stile di vita sano, caratterizzato da attività fisica e dieta equilibrata, possono quindi contribuire alla riduzione di gonfiore, ritenzione idrica e cellulite
Benefici della Bromelina per la salute: Dalla Riduzione del Gonfiore alla Prevenzione del Cancro
Oltre all’azione digestiva, antinfiammatoria e drenante descritte finora, la bromelina svolge altre funzioni benefiche per l’organismo, in particolare:
- Azione antitrombotica: favorisce la funzionalità del sistema circolatorio e riduce il rischio di formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni;
- Azione antiedemigena: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, riducendo gonfiore e stasi venosa;
- Azione immunomodulatrice: modula la funzione immunitaria dell’organismo;
- Azione cheratolitica: utilizzata a livello topico esercita una “pulizia” di ulcere e ustioni.
Esistono, inoltre, alcuni studi che dimostrerebbero un’ulteriore proprietà della bromelina, quella antitumorale, soprattutto quando associata a terapie chemioterapiche, per ottenere un’azione sinergica e potenziata.
Controindicazioni della Bromelina: Effetti Collaterali e Interazioni coi Farmaci
Gli effetti collaterali più comuni conseguenti all’assunzione di Bromelina sono disturbi allo stomaco e diarrea, ma in generale ha dimostrato di essere ben tollerata.
Il suo utilizzo è invece controindicato in persone con gravi patologie a carico dei reni o del fegato, coloro che presentino patologie legate alla coagulazione del sangue e persone con allergie all’ananas o ai suoi componenti, come la papaina.
Inoltre, l’uso è sconsigliato in soggetti con ulcera gastrica o duodenale e soggetti che assumono in concomitanza farmaci antiaggreganti e anticoagulanti.
In gravidanza o allattamento, non ci sono prove a sufficienza che garantiscano un utilizzo sicuro per mamma e bambino pertanto la sua assunzione è sconsigliata. Un aspetto importante riguarda la possibilità di interazione con alcuni farmaci, perché anche se è vero che in certi casi può migliorare l’efficacia del principio attivo potenziandone l’effetto, in altri, può avere conseguenze indesiderate. Per evitare questo rischio qualora si stiano assumendo farmaci, si consiglia di parlarne con il proprio medico curante.
Bromelina: per quanto tempo assumerla? Dosi e Modalità d’Uso
La Bromelina può trovarsi come componente di:
- Integratori alimentari: da sola o in associazione con altri ingredienti naturali.
Gli integratori a base di bromelina sono utili per favorire la funzionalità digestiva, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità del microcircolo. Il dosaggio varia dai 250 ai 2.000 mg da suddividere in più somministrazioni giornaliere, dopo i pasti se si desidera favorire la digestione, lontano dai pasti per ottenere un effetto drenante e antinfiammatorio. Per ottenere il massimo del beneficio l’integratore andrebbe assunto a cicli di almeno un mese lasciando tra un ciclo e l’altro un intervallo di due settimane. - Creme per traumi e contusioni: utili per contrastare gonfiore ed edema grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiedemigene della bromelina. In questi casi, la crema andrebbe applicata, sulla parte interessata, più volte al giorno.
- Creme naturali per il trattamento della cellulite: creme cosmetiche che sfruttano le proprietà drenanti e antinfiammatorie della bromelina per contrastare gli inestetismi della cellulite. Da applicare almeno due volte al giorno con un leggero massaggio effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso fino al completo assorbimento.