Validità crema intima dopo apertura?

Domanda del 7. 2. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
La ginecologa mi aveva consigliato una crema intima da applicare in caso di piccole lesioni; acquistata e aperta a settembre avrei bisogno di riutilizzarla ora, al sesto mese. Può essere rischioso? Come data di scadenza è indicato 05/2026 ma non so se si riferisca alla confezione integra.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Le preparazioni in crema o gel hanno mantengono la data di scadenza stampigliata se chiusi (quindi mai aperti) e conservati correttamente (temperatura, luce ed integrità del packaging).

Le preparazioni in crema, gel e pomate aperte, vanno consumate normalmente entro 2-3 mesi dalla data della prima apertura anche se la scadenza è successiva.

Alcune formulazioni in crema, gel o pomata hanno una scadenza inferiore dopo l'apertura (ad esempio alcuni antimicotici) rispetto ai 3 mesi canonici e questo viene specificato all'interno del foglietto illustrativo con la dicitura "validità dopo la prima apertura".

Alcune formulazioni (crema, gel, pomata) riportano il PAO, period-after-opening, ovvero un simbolo con un vasetto aperto ed una dicitura del tipo 

3M: 3 mesi

6M: 6 mesi

12M: ovvero 12 mesi di validità a seguito dell'apertura.

Ti invitiamo alla lettura del nostro articolo su scadenze e corretta conservazione dei farmaci e degli integratori.

https://www.drmax.it/blog/gestione-dei-farmaci-a-casa-conservazione-scadenza-e-smaltimento#Par.3

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Le domande più recenti da parte degli utenti