Sos ovaio policistico, quale integratore con inositolo scegliere? In quale dosaggio?

Domanda del 14. 10. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Dopo tentativi fallimentari con pillole, mi è stato consigliato di provare un integratore di myo-inositolo e d-chiro-inositolo. Non desidero gravidanze al momento, vorrei solo risolvere acne/peluria/mestruazioni dolorose ed emorragiche ecc. Meglio Inofolic Combi HP o Eudiamet 40:1 ? Una o due al giorno?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ed in caso di sindrome da ovaio policistico è sempre consigliato il confronto con il proprio medico di fiducia, non solo per la corretta diagnosi ma anche per osservare l'evoluzione della condizione del paziente e quindi per mettere a punto la strategia terapeutica più efficace.

Da quanto descrivi sembra che si possa inquadrare la tua situazione nella iperandrogenemia e al fenotipo ad essa correlato di acne, irsutismo e mestruazioni particolarmente dolorose. In questo  caso posso confermarti che gli integratori a base di D-chiro-inositolo e Myo-inositolo rappresentano oggi un valido aiuto

La scelta tra Eudiamet o Inofolic Combi HP dipende dallo stato della paziente; devo sottolineare infatti che la quantità di principi attivi presenti nei due prodotti è differente: Eudianet nello specifico ha quantità sensibilmente superiori in Myo-inositolo e D-chiro-inositolo quindi è adatto a donne con sindrome particolarmente resistente alla terapia.

Il medico prescrittore si orienta sul dosaggio a seconda delle singole necessità ma la dose massima è di due capsule (oppure di 2 bustine nel caso di Eudiamet) al giorno da assumere in entrambi i casi a distanza di 12 ore l'una dall'altra in modo da assicurare la copertura per le 24 ore.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Voglio ricordarti infine che una alimentazione bilanciata e mirata al controllo dell'indice glicemico nel caso della Sindrome dell'Ovaio Policistico è fondamentale; posso quindi consigliare di:

  • Incrementare il consumo di frutta e verdura fresca inserendo sempre una porzione ad ogni pasto principale.
  • Preferire il consumo di cereali integrali, legumi ed alimenti ricchi di fibra
  • Ridurre sensibilmente gli zuccheri semplici (caramelle, cioccolato, dolci, bibite zuccherate)
  • Ridurre sensibilmente l’assunzione di grassi, prediligendo quelli vegetali (es.: olio d’oliva) e nel pesce.
  • Svolgere  attività fisica quotidiana di natura aerobica (camminata veloce, bicicletta).
  • Ridurre al minimo il consumo  di alcolici.
  • Abolire il fumo

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti