sono sicuri gli integratori con IPERICO + GRIFFONIA ?

Domanda del 18. 3. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
buongiorno sono sicuri gli integratori con IPERICO + GRIFFONIA?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, ti ringrazio per questa domanda che ci dà l’opportunità di chiarire come un principio attivo naturale non sia meno efficace di un prodotto di sintesi e come, per lo stesso motivo, debba essere assunto con cognizione di causa.

L’iperico in particolare va utilizzato con attenzione a causa delle sue possibili interazioni e per via di alcuni effetti che l’ipericina potrebbe generare.

Per quanto attiene alle interazioni, l’iperico può:

  • Ridurre l’efficacia degli ansiolitici e d’altra parte può aumentare il rischio depressivo.
  • Può ridurre l’efficacia degli antipsicotici, di alcuni antibiotici.
  • Può ridurre l’azione di alcuni cardiotonici, dei contraccettivi orali, anticoagulati etc…

Questo ci deve sempre indurre a leggere attentamente le istruzioni di ogni terapia che assumiamo al fine di non incorrere a problematiche per la nostra salute.

Per quanto attiene alla combinazione tra Griffonia ed Iperico, in assenza di altre terapie dell’area psichiatrica, con una corretta formulazione può rappresentare un valido aiuto per affrontare alcune problematiche sulla regolazione del tono dell’umore e quindi incidere positivamente sulla vita del paziente.

Una di queste formulazioni è ad esempio ARMOVITA Plus

https://www.drmax.it/armovita-plus-100opr

Può anche essere utile nella regolazione del ritmo circadiano (favorendo il riposo notturno) quando questo sia disturbato dallo stato ansioso, preoccupazioni etc… E’ il caso di Melasin UP

https://www.drmax.it/melasin-up-1mg-60cpr

L’associazione di Iperico e Griffonia è quindi utile a seconda delle specifiche caratteristiche del paziente ed anche a seconda del disturbo che si intende affrontare.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

  • Gravidanza e Allattamento

    Griffonia e Nuvaring, interazioni?

    Salve, sono una donna di 40 anni e uso l’anello vaginale Nuvaring come contraccettivo da ormai quasi 20 anni. Vorrei assumere un integratore di griffonia in pastiglie come aiuto per stabilizzare l’umore,...

Le domande più recenti da parte degli utenti