Skincare routine antiacne

Domanda del 8. 4. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, spesso la mia pelle a tendenza acneica presenta brufoletti. È consigliabile usare prodotti a base di clindamicina? Può consigliarmi un prodotto? Maskrym è indicato?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione della tua pelle ma da quanto descrivi non appare che tu sia affetta da acne severa e devo dire che la clindamicina che può trattarla è consigliata dai dermatologi, caso per caso e per un periodo limitato nel tempo.

MaskRym è un dispositivo medico contiene una bassa concentrazione di Clindamicina (allo 0,8%) e viene normalmente utilizzato in caso di follicolite (ad esempio post-epilazione) ma anche in caso di acne. La sua funzione è quella di evitare l’aggressione da parte di batteri gram+ e gram- e quindi può avere un ruolo nel controllo della proliferazione batterica in caso di manifestazione acneica.

Anche in questo caso però consiglio un passaggio presso il dermatologo di fiducia in modo da mettere a punto una strategia specifica sull’uso del dispositivo per le tue condizioni.

https://www.drmax.it/maskrym-latte-50ml

Al fine di ridurre però il fenomeno acneico può essere utile introdurre una specifica routine e preliminarmente posso consigliarti di leggere il nostro articolo sull' Acne, cause e rimedi

https://www.drmax.it/rimedi-per/acne

ed il nostro articolo su skincare in caso di pelli acneiche

https://www.drmax.it/blog/skincare-per-la-pelle-acneica-la-tua-beauty-routine

Può essere utile introdurre l’uso quotidiano di detergenti e creme trattamento specifiche per l’acne come quelle proposte da La Roche Posay con la sua linea Effaclare

https://www.drmax.it/la-roche-posay/effaclar

messa a punto proprio per pelli a tendenza acneica.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo dermatologo di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti