Nuvaring esposto al calore

Domanda del 15. 1. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Il mio anello Nuvaring è rimasto nello zaino vicino al calorifero per due giorni prima che lo reinserissi questa mattina. Avrei due domande: 1. La copertura è facilmente non garantita? 2. Se dovessi inserire un nuovo anello questa sera, non esposto al calore, ma circa 14/15 ore dopo l’orario usuale?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

NuvaRing va conservato a temperature che non devono superare i 30 gradi.

Nel  caso in cui il prodotto sia stato esposto per diverse ore a temperature superiori, purtroppo può essere stato danneggiato e la copertura non è garantita.

L’inserimento di NuvaRing in caso di estrazione momentanea  deve essere effettuato entro  le 3 ore.

Se l’anello rimane al di fuori della vagina per un periodo inferiore a 3 ore, può ancora proteggerti dalla gravidanza. Il consiglio è quello di reinserire l’anello prima possibile, ma solo se l’anello è rimasto al di fuori della vagina per meno di 3 ore.

Ti raccomando di contattare il tuo ginecologo di fiducia ed anche di leggere attentamente il foglietto illustrativo del prodotto che indica esattamente la procedura di conservazione come anche il comportamento da assumere in caso di utilizzo non conforme del dispositivo.

In questo periodo può essere utile l'utilizzo di un sistema contraccettivo aggiuntivo:

https://www.drmax.it/control-finissimo-senso-6pz

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

  • Contraccezione

    Nuvaring temperatura di conservazione

    Buongiorno, ieri ho acquistato Nuvaring che dovrò inserire domenica. Questa mattina alle ore 9 l'ho dimenticato in macchina dentro una busta all’ombra e l'ho ripreso alle ore 13, la sua efficacia può...

Le domande più recenti da parte degli utenti