Muco e secrezione Verde in un bimbo di 5 anni

Domanda del 20. 6. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, mio figlio di 5 anni ha abbondanti secrezioni di muco verde da un mese. Non ha nessun altro sintomo, solo tantissimo muco verde e denso che difficilmente va via con i lavaggi. Cosa posso fare?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda. Solitamente un muco di colore verde indica un’infezione batterica, ma non è sempre detto sia così.

Consiglio, attraverso una visita pediatrica, di appurare che non abbia effettivamente altri sintomi come gola arrossata o infiammazione delle prime vie aeree. 
Ad ogni modo, per evitare eventuali re-infezioni consiglio di eseguire dei lavaggi nasali,anche più volte al giorno (fino a 4 o 5), con siringa e soluzione fisiologica o acqua termale.

Per eseguire correttamente un lavaggio nasale, posiziona il tuo bimbo davanti a un lavello oppure davanti al bidet, in modo che sia leggermente piegato in avanti con il busto. Dopo aver inserito la soluzione fisiologica nella siringa a cui è stato tolto l’ago, introdurla in una narice, puntando verso l’esterno, e premere con decisione per far uscire il flusso di soluzione fisiologica. Il muco uscirà dalla narice opposta. 
Eseguire la stessa operazione anche nell’altra narice. In presenza di muco molto denso, eseguire il lavaggio due volte per narice, anche per 4 volte al dì.
Questo trattamento assicurerà pulizia e igiene migliorando la respirazione del bambino ed evitando così ristagno di muco ed eventuali re-infezioni. 

Ti auguro una buona giornata,
Un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti