Cosa fare con una macchia rossa dolorosa sul glande?

Domanda del 2. 7. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Ho un problema sul glande da molto tempo: ho una macchia rossa, circoscritta in un punto, fa male. Con svariate pomate torna normale, come lo stuzzico un po' torna fuori; cosa può essere? Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo caso ma posso preliminarmente dire che la comparsa di una macchia sul glande può essere causata da:

  • Virus
  • Batteri
  • Funghi

In alcuni casi le macchie non sono determinate da condizioni patologiche ma al fine di escluderlo è sempre necessario che il tuo medico effettui un esame obiettivo del problema attraverso una visita di controllo.

Posso certamente dire che la detersione specifica è un passo importante al fine di prevenire le infezioni e quindi segnaloBalanil Lavaggio, appositamente studiato per il trattamento delle affezioni dell'area genitale maschile.

Le consiglio inoltre di effettuare la corretta profilassi in attesa di avere il consulto medico, ovvero di:

  • Utilizzare il preservativo in caso di rapporti sessuali al fine di evitare il ricontagio dopo la guarigione (effetto Ping Pong)
  • Lavare la biancheria intima e da bagno a parte ed alte temperature
  • Utilizzare bianche ria intima di cotone e possibilmente bianca

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Fastidi e infezioni intime

    Piccole macchie al glande e prurito prepuzio.

    Salve Dottore. Da un po' di tempo ho sul glande piccole macchie rosse e intorno al glande irritato causandomi prurito. Trovo beneficio per un breve periodo con travocort 0,1 crema e vea spray, dopo tutto...

Le domande più recenti da parte degli utenti