Interazione Nuvaring e Fucicort

Domanda del 28. 1. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buonasera, Ho applicato esternamente la crema Fucicort, quindi Acido fusidico e Betametasone su un brufolo vicino all'ingresso vaginale, volevo sapere se, nel caso in cui un po' di crema andasse all'interno della vagina, si avrebbe una riduzione dell'efficacia contraccettiva dell'anello.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.
Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica né il quantitativo di crema che ritieni sia entrato in contatto con l'anello ed è quindi difficile dire se l'azione anticoncezionale sia pregiudicata.
Devo dire che in ogni caso l'interazione tra farmaci avviene a prescindere dal contatto diretto in quanto passano per via sistemica quindi è sempre necessario verificare le interferenze tra farmaci ed anticoncezionali anche se sono assunti per vie differenti; tali avvertenze le trovi nel foglietto illustrativo dei prodotti che intendi assumere/applicare.


Per quanto attiene alle interazioni tra cortisonici (betametasone), acido fusidico ed anticoncezionali per via topica, queste non sono segnalate come rilevanti ma in ogni caso ti consiglio di informare il tuo ginecologo circa l'assunzione e/o l'applicazione di prodotti in concomitanza dell'applicazione dell'anello anticoncezionale Nuvaring.
Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Le domande più recenti da parte degli utenti