coxartrosi bilaterale

Domanda del 16. 5. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buonasera. Ne ho provati tanti di integratori, ma ne esiste uno più specifico o qualche farmaco contro l'infiammazione? Di Condrosulf cosa mi potete dire, come assumerlo e per quanto tempo?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e voglio preliminarmente dire che in caso di inefficacia della terapia fin qui seguita è sempre bene riferire al proprio ortopedico di fiducia al fine di mettere a punto per te una terapia più efficace e nel minor tempo possibile.

Per quanto attiene alla soluzione del dolore infiammatorio, questo è raggiungibile con antinfiammatori specifici (FANS o FANS selettivi, a seconda della condizione del paziente) e compete allo specialista individuare la terapia più adatta.

Per quanto riguarda le integrazioni e lo stile di vita queste dipendono dal genere, dall'età ed anche dalla condizione clinica generale oltre che ponderale. A tal proposito potrebbe esser utile la valutazione del proprio Indice di massa corporea - IMC e regolarsi di conseguenza per un regime alimentare adeguato. In caso di coxartrosi il controllo del peso corporeo è davvero un plus nell'alleviare lo stato infiammatorio.

L'attività fisica per questi soggetti è da svolgere a minor impatto possibile, può essere d'aiuto la ginnastica dolce in acqua, piscina o mare, quindi in assenza di contraccolpi.

Per quanto attiene al farmaco Condrosulf, certamente è uno strumento nelle mani dello specialista, adatto alla cura dell'osteartrosi e se sia indicato o no nel suo caso può essere stabilito a seguito dell'osservazione delle sue articolazioni da parte del medico. Il Farmaco può essere dispensato dietro presentazione di ricetta medica. Normalmente la terapia dura un mese, ma anche qui devo dire che è il medico che decide in funzione delle condizioni generali del paziente.

Io consiglio di affidarsi con fiducia allo specialista; potrete mettere a punto una strategia terapeutica completa (stile di vita, alimentazione e farmaci) per poter migliorare la tua condizione.

Colgo l'occasione per sottoporti il nostro articolo su benessere delle articolazioni

 

Ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice