Drenaggio in gravidanza

Domanda del 29. 7. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, sono una donna alla 21ima settimana di gravidanza e in questo mese ho grossi problemi di gonfiore alle gambe e alle caviglie. C'è qualcosa che posso assumere per aiutare il drenaggio? Grazie mille.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica generale ma devo dire che in caso di gonfiore o stasi linfatica in gravidanza può essere utile un maggiore apporto idrico. Bere almeno 2 litri d'acqua al giorno è necessario per favorire la diuresi e facilitare il drenaggio.

Può essere anche utile assicurarsi un buon equilibrio elettrolitico e quindi segnalo in questo caso Multicentrum DHA che contiene Magnesio, Calcio, Iodio etc..

E’ buona norma adottare alcuni comportamenti quali:

  • mantenere le gambe leggermente sollevate ogni qualvolta sia possibile;
  • mantenere il peso fisiologico nella norma;
  • evitare cibi contenenti sale;
  • effettuare massaggi dalla caviglia al ginocchio con olio di mandole dolci;
  • effettuare esercizi di allungamento e stretching a fine giornata.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo di ogni prodotto che intendi utilizzare per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia al fine di verificare i tuoi valori pressori; saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti