Consiglio per bruciore dopo cibo piccante?

Domanda del 23. 7. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Vorrei un consiglio su bruciore retto e ano dopo aver mangiato piccante. Soffro anche di emorroidi
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma posso preliminarmente dire che non esiste una vera e proprio contromisura al fastidio indotto dai cibi piccanti che assumi. Gli alimenti contenenti peperoncino possono scatenare gli episodi emorroidari oppure possono aggravare la condizione già esistente e questo a causa della capsaicina, una sostanza che risulta irritante per le mucose ed in particolar modo per i soggetti che soffrono di emorroidi.

Per quanto riguarda l’ingestione accidentale oppure occasionale di cibi piccanti, è possibile associare del latte di cocco, dei formaggi oppure dello yogurt che per lipoaffinità possono attenuare l’effetto irritante.

Al fine di curare il plesso emorroidario, rafforzando le pareti venose, potrebbe essere utile un integratore a base di Diosmina ed Esperidina ed in questo caso segnalo Emotrofine Oro che contiene estratto secco di boswellia, diosmina, esperidina, lisina, cisteina, estratto secco di ruscus, vitamina E, rame ed arginina.

Consiglio anche la lettura del nostroarticolo sulle emorroidi e sui loro rimedi.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi assumere ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione

    Afta

    Cosa fare in caso di formazione di afte ad esempio laterali subito dopo guancia ,più in basso. Che prodotti usare?

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice