Consigli su Creme o Oli per la Prevenzione della Scabbia

Domanda del 26. 10. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Lavoro in Croce Rossa ,desidererei tenere in casa una crema o un olio x la scabbia è possibile? Cosa mi consigliate?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica attuale e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma posso certamente dire che per la protezione contro l’attacco da sarcoptes scabiei e quindi per la prevenzione della scabbia è possibile adottare alcuni comportamenti di base:

  • Uso dei guanti monouso
  • Lavaggio delle mani e delle parti scoperte dopo ogni intervento
  • Cambio frequente dell'abbigliamento di servizio
  • Lavaggi in lavatrice ad alte temperature

Dal punto di vista topico è possibile utilizzare SKAB PLUS Lozione a base di Malaleuca. Olio di Neem (Melia azadirachta seed oil) con azione antiparassitaria e bisabololo che ha un’azione lenitiva e rinfrescante.

Segnalo anche la crema EURAX

Devo sottolineare che in caso di sospetta parassitosi è necessario informare tempestivamente il medico di fiducia affinchè possa effettuare un esame obiettivo del paziente e proceda con la prescrizione della terapia ed anche per informare il paziente della profilassi necessaria, che include una certa forma di isolamento (camera da letto e sanitari separati)  al fine di circoscrivere il contagio.

Ti consiglio anche, per una maggiore consapevolezza, la lettura del nostro articolo sulla Scabbia, cause e rimedi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti