Con quali fermenti lattici posso accompagnare l'antibiotico?

Domanda del 24. 6. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, mia mamma ha 83 anni, ha iniziato una cura antibiotica per 6 giorni e le è stato consigliato di assumere dei fermenti, considerando che è già molto fragile. Me ne può consigliare un tipo in particolare o è indifferente? In attesa di risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica della tua mamma ma posso certamente dire che in caso di assunzione di una terapia antibiotica, la flora batterica intestinale può effettivamente risentirne e quindi è utile effettuare una integrazione con fermenti lattici.

Segnalo in questo caso Enterolactis Alfasigma capsule che favorisce il corretto mantenimento e riequilibrio della flora batterica intestinale compromessa principalmente da terapie farmacologiche antibiotiche.

In caso di terapia con antibiotici, Enterolactis deve essere assunto a distanza di almeno 3 ore dall’antibiotico.

Colgo l'occasione per sottoporti il nostro articolo sui Fermenti lattici e la loro modalità di somministrazione.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti