Come curare la blefarite

Domanda del 1. 6. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Una cura valida per blefarite esiste ho il mio figlio che da due anni nessun medico non sa dire niente.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica di tuo figlio e sarebbe necessario conoscere anche l’età ma posso certamente dire che in alcuni casi la blefarite può essere di tipo cronico, non infettiva ma generata dalla particolare conformazione e fisiologia dell’occhio. Ti voglio comunque incoraggiare a rivolgerti con fiducia ad uno specialista oculista che può certamente individuare il tipo di patologia ed anche introdurre la terapia più efficace in questo specifico caso.

Posso in ogni caso segnalare l’utilità di un’igiene quotidiana a prevenzione della blefarite, da inserire nella routine quotidiana, con Blefaroshampoo da applicare con Garze sterili Meds.

Voglio anche sottolineare che in alcuni casi la blefarite può presentarsi come effetto secondario della dermatite seborroica, che si manifesta con desquamazioni del cuoio capelluti ed arrossamenti della pelle, che può determinare una colonizzazione batterica per trasferimento.

Nel caso in cui fosse questa la condizione è necessario l’uso di un prodotto contro la dermatite seborroica e consiglio lo Shampoo Olio riequilibrante Triderm bionike .

Nel caso in cui invece notassi che la blefarite si manifesta con carattere stagionale, allora potrebbe trattarsi di una affezione allergica ed in questo caso l’oculista potrà individuare per te la terapia antistaminica puù indicata al caso di tuo figlio.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo oculista di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi scegliere ed anche nel caso in cui i sintomi dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti