Bambino di 5 mesi che non dorme e piange

Domanda del 27. 6. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno ho un bambino di 5 mesi che non dorme , di giorno si addormenta 10 minuti a 3 ore e dopo le 17 fino a 22 piange sempre, di notte uguale; sveglia e și mette a piangere finché non și addormenta. Sono andata con lui dalla pediatra e mi ha detto che è sano non ha niente. Adesso chiedo a lei cosa devo fare?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica del tuo bambino e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul suo caso ma posso dire preliminarmente che il ritmo sonno veglia non corrisponde a quello degli adulti ed è bene cominciare a questa età a regolarlo con delle precise procedure in modo che il bambino cominci ad avere dei ritmi regolari.

Preparare per il bambino un luogo accogliente dove dormire e che concilia il sonno, con

  • poca luce
  • assenza di rumori
  • temperatura adeguata
  • la vicinanza della mamma che parla o legge sottovoce
  • verificare che il pannolino sia asciutto e pulito

Il bambino che piange durante il pomeriggio potrebbe esternare una reazione ad una giornata stressante, carica di stimoli, rumori, luce fastidiosa. E' necessario quindi che il bambino trascorra la sua giornata in un ambiente rassicurante, con una temperatura adeguata e privo di rumori eccessivi.

Il pianto disperato può rappresentare il disagio generato da coliche addominali, un fenomeno molto frequente, oppure a causa del reflusso gastroesofageo. 

Se il bambino è allattato artificialmente è opportuno verificare se non vi sia una intolleranza al latte prescelto; in caso contrario è consigliabile l'uso di tisane o presidi adatti alla diminuzione di gas intestinali che provocano dolore.

Segnalo in questo casoProlife Infant Integratore Di Fermenti Lattici Bambini e Neonati; nonostante il prodotto sia formulato per bambini molto piccoli ti raccomando di consultare il tuo pediatra di fiducia prima di somministrarlo.

Può essere anche davvero utile effettuare dei massaggi circolari sul pancino del bambino al fine di diminuire il dolore e per facilitare l'addormentamento.

Ti consiglio la lettura del nostro articolo sulle coliche dei neonati, per comprenderne le cause e per conoscere i rimedi.

 

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti