Ansia in una ragazzina di 12 anni per competizione sportiva

Domanda del 9. 3. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, mia figlia di 12 anni, in occasione di gare sportive, è agitata. Niente di eccessivo, ma lo stato di tensione pregiudica i risultati sportivi. Volevo sapere se c'è qualcosa di omeopatico da poter dare alla ragazzina, preferibilmente uno spray
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

L'ansia prestazionale è un compagno di tutti gli atleti e in caso di giovani atleti, in età adolescenziale o preadolescenziale, questa assume un significato particolare nella crescita di questi individui.

L'ansia può derivare dalla pressione esterna  famiglia, allenatori, compagni di squadra) che focalizza l'importanza dell'attività sportiva nel risultato della gara piuttosto che sul processo sportivo stesso, sugli effetti positivi sul corpo e sulla mente che lo sport è in grado di produrre. E' fondamentale innanzitutto consolidare nei ragazzi la fiducia in se stessi, sull'allenamento che si è svolto e sul riconoscimento dei propri limiti per poterli anche superare. In assenza di autostima (e stima dell'avversario) l'apporto positivo di un integratore contro l'ansia è davvero relativo.

Un processo che ha dato ottimi risultati sulla mentalità sportiva dei ragazzi è quello legato all'implementazione degli esercizi di rilassamento e di respirazione a seguito di ogni allenamento e in fase di pre-gara.

Dal punto di vista dell'integrazione è possibile assumere 

Specchiasol Ansiolev Gocce 20 ml Rilassamento e benessere mentale

https://www.drmax.it/ansiolev-gocce-20ml

Il mio consiglio è quello di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Le domande più recenti da parte degli utenti