Retinolo: cos’è ed a cosa serve?

7. 3. 2024 · Tempo di lettura: 15 minuti

Si sente spesso parlare di retinolo e di retinoidi, non c'è marchio cosmetico che non produca un prodotto, o un'intera linea di prodotti, contenente questa meravigliosa vitamina liposolubile. Ma perchè è così famoso e diffuso questo ingrediente cosmetico?

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Retinolo: cos’è ed a cosa serve?

I motivi sono vari ma i più importanti sono sicuramente due: 

  • Abbiamo a disposizione moltissima letteratura scientifica al riguardo: è stata testata e studiata ampiamente e questo rende più facile e sicuro il suo utilizzo sulla nostra pelle;
  • È un principio attivo utilizzabile per curare tante problematiche della pelle, dando ottimi risultati, se utilizzato correttamente e con le giuste indicazioni. 
    Non resta che andare oltre, e scoprire insieme le proprietà e gli utilizzi di questa molecola superstar. 

Uso del retinolo per il viso: quali sono i benefici? 

Il retinolo non è che una forma specifica di una più ampia categoria che sono i retinoidi. Tutti i retinoidi svolgono molteplici azioni benefiche per la pelle e il retinolo è il protagonista di tanti piccoli miglioramenti costanti per la nostra pelle: 

  • azione antiage: riduce i segni dell'invecchiamento, la comparsa di linee sottili e rughe profonde. Inoltre, migliora la texture cutanea stimolando il turnover cellulare e la produzione di collagene, mantenendo la pelle elastica e compatta. Puoi scegliere tra sieri, creme e maschere per svolgere al meglio questo compito di bellezza
  • azione levigante: diminuisce l'aspetto e migliora la texture cutanea agendo su imperfezioni, tono e colorito non uniforme. Leviga, ammorbidisce e illumina la carnagione; 
  • azione antiossidante: svolge un'azione preventiva contro i danni cutanei provocati dagli agenti esterni come raggi solari, smog e agenti atmosferici; 
  • azione schiarente: aiuta a rigenerare e levigare rughe e macchie melanodermiche e riduce i danni da photoaging; 
  • azione curativa per l'acne lieve: al di là delle cure farmacologiche a base di acido retinoico che può prescriverti solo il dermatologo, in questa sezione puoi trovare dei prodotti estremamente validi per la cura dell'acne lieve. I cosmetici a base di vitamina A svolgono un'azione levigante e seboregolatrice, per cui ti aiutano a diminuire la produzione di sebo mentre si prendono cura dei segni delle imperfezioni passate: perfetto, no? 

Ma ci sono tante altre piccole grandi magie che compie il retinolo per la nostra pelle, stimolando l'espressione di alcuni enzimi specifici che intervengono sullo spessore cutaneo, strettamente connesso alla visibilità di rughe, pori e imperfezioni. 
Con l'utilizzo di un siero o di un trattamento al retinolo per il tuo viso, potrai assistere ad un'azione migliorativa globale

  • la pelle viene rigenerata e migliora in termini di elasticità e compattezza; 
  • le rughe sono meno profonde e meno visibili; 
  • le macchie sono schiarite e il viso è più luminoso. 

Tanto basta per farci amare follemente il retinolo.

 

Ma il retinolo è pericoloso? 

Nessun ingrediente che troviamo nei cosmetici acquistati tra gli scaffali della nostra farmacia, parafarmacia o profumeria può essere considerato pericoloso: tutti sono testati e superano rigidi standard di qualità prima di essere messi in commercio. Va aggiunto, inoltre, che i cosmetici che si trovano in farmacia hanno generalmente subìto una maggiore attenzione verso le problematiche delle pelli sensibili, reattive o con allergie e sono spesso selezionati da chi è alla ricerca di formule altamente tollerabili. 
Questo è valido soprattutto quando si parla di retinolo, perché, se da una parte non può certo definirsi pericoloso, dall'altra qualche criticità può portarla a galla se non viene consigliato e usato correttamente. I problemi più comuni riguardo l'uso del retinolo in ambito cosmetico sono: rossore,secchezza, irritazione cutanea e fotosensibilità. 

Qualora dovessero emergere queste problematiche non buttare la spugna ma cerca di capire cosa è andato storto: andando a rigenerare la pelle, il retinolo dà una spinta ulteriore, con il risultato di una grana della pelle affinata e, per questo, più sensibile. Insieme a una nuova luminosità, lo strato superficiale della pelle è anche più sensibile agli agenti esterni, inclusi vento, smog e luce solare: ecco svelato il motivo per cui andrebbe sempre utilizzato lontano dal periodo estivo e sempre, costantemente, con la protezione solare giornaliera. 
Se invece il problema riscontrato è un'eccessiva secchezza, rossore o desquamazione non resta che ritentare andando a dilatare la frequenza o utilizzando un prodotto con una concentrazione minore di retinolo. Una buona tecnica è quella del "sandwich": prima di decidere che non fa per te prova a creare un cuscinetto su cui andare ad appoggiare il retinolo. Prima applica un siero o una crema idratante, lascia evaporare la parte acquosa e solo dopo metti il siero al retinolo. Quando si sarà asciugato, metti ancora uno strato di crema idratante ed ecco che il gioco è fatto: il retinolo è schermato da due fonti di idratazione e non aggredirà la pelle. Al di là di tutte le strategie, la tua pelle è sempre la cartina di tornasole e potrebbe non tollerare questo attivo: il consiglio è quello di iniziare con gradualità e poi aumentare la frequenza. Se non ci dovessero essere miglioramenti, probabilmente non è un ingrediente che fa per te ma puoi sempre ripiegare sul suo fratello green, il bakuchiol, di cui ti parleremo tra poco.  

E' vero che il retinolo invecchia la pelle? 

Il retinolo ha ampie e comprovate capacità rigeneranti e anti età e promuove un effetto anti age globale. Non invecchia la pelle ma le dà una spinta in più, stimolando la sintesi del collagene, dell'elastina e GAG: quello che può indurre qualche dubbio è l'eventuale secchezza che può portare, ma che abbiamo visto essere un problema facilmente risolvibile moderando le quantità di prodotto e la frequenza di utilizzo. 

Le alternative al retinolo: differenze con acido ialuronico 

Dopo tutte queste meravigliose proprietà proprio davanti ai tuoi occhi, il retinolo sembra essere l'ingrediente imprescindibile della tua beauty routine, ma se non dovessi trovarlo piacevole o efficace? non dimentichiamo che non esiste l'ingrediente perfetto ma quello migliore per noi.  

Un altro attivo fortemente ricorrente nelle formulazioni anti età è l'acido ialuronico: qual è la differenza tra i due? possono davvero aiutarti ad avere una pelle migliore? La risposta è sì, per ragioni e attraverso modalità differenti. 

  • Il retinolo è responsabile del processo rigenerativo delle nostre cellule, stimola collagene, elastina, leviga il volto e schiarisce le discromie. In più, in sole 4 settimane dall'inizio dell'utilizzo, migliora elasticità e compattezza, per un aspetto generale di pelle meno segnata e più luminosa; 
  • L'acido ialuronico è un altro grande, grandissimo amico della pelle e la aiuta in maniera differente: la sua più grande dote è quella di trattenere l'acqua e mantenere l'idratazione della pelle. È considerato un umettante ed è una grandissima risorsa per la pelle, che comincia a perdere idratazione già dai 25 anni in poi. Se il retinolo rigenera, l'acido ialuronicorimpolpa: ha proprietà idratanti e antirughe e incrementa l'elasticità e la struttura del tessuto dermico. Ma perchè allora, non utilizzare eventualmente retinolo e acido ialuronico insieme? Si può ed è consigliato, l'importante è non mischiare i prodotti ma fare un layering, sovrapponendoli tra loro oppure alternandoli. Si può usare, ad esempio, un siero all'acido ialuronico di giorno e il retinolo la sera, oppure fare una combo dei due attivi.  
  • Se stai cercando un'alternativa al retinolo perchè la tua pelle sensibile proprio non lo tollera, oppure perchè vorresti usare il retinolo al sole(spoiler No, non si può!) puoi considerare i prodotti a base di bakuchiol: qui troverai tutti i motivi per sceglierlo per la tua beauty routine.  

Retinolo e acido salicilico 

L'acido salicilico e il retinolo sono ingredienti con proprietà uniche e combinabili, capaci di aiutare la pelle acneica, in special modo l'acne tardiva, quella dell'adulto. 

L'acido salicilico svolge un'azione esfoliante ed è in grado di eliminare sebo, impurità e purificare i follicoli. Inoltre ha proprietà anti infiammatorie e previene l'insorgenza di nuove impurità. 
Il retinolo sappiamo avere una buona azione rinnovatrice per la pelle, facendo in modo che si rigeneri con azioni di miglioramento per la texture della pelle, per la stimolazione nella produzione del collagene e la riduzione della profondità delle rughe. 

Retinolo e acido salicilico non vanno molto d'accordo tra loro, la loro combinazione può provocare secchezza, rossori e desquamazioni. Si può ovviare al problema alternando l'utilizzo con formule al Salicilico al mattino e Retinolo per i trattamenti serali, oppure utilizzare formulazioni che già contengano insieme i due elementi e siano bilanciate per non essere aggressive. Bisogna osservare la reazione della pelle e cominciare con prodotti a bassa concentrazione di entrambi gli attivi, per poi aumentarla gradualmente se la pelle li tollera bene. Chiedete il parere al vostro dermatologo prima di cominciare una terapia. 

Posso usare Collagene e retinolo insieme? 

Combinazione più che vincente, invece, per Collagene+Retinolo. I peptidi del collagene, infatti, sono un ottimo contraltare per l'eventuale secchezza che può portare il retinolo: proprio mentre la pelle viene spinta a rinnovarsi, il collagene idrata e previene le irritazioni. Il collagene è una proteina fondamentale per la struttura e la tonicità della pelle: apporta tono, elasticità e rafforza i tessuti, mantenendo sempre alta l'idratazione, tutte azioni utili per migliorare l'aspetto delle rughe e la bellezza globale del viso. 

 Retinolo: Effetti Collaterali e controindicazioni 

Le azioni e i benefici del retinolo sulla pelle sono noti dall'inizio del secolo scorso e nel tempo la ricerca ha individuato anche i potenziali effetti collaterali e i relativi metodi per evitarli. Prima dell'utilizzo, è importante sapere quali possono essere gli eventuali effetti imprevisti e controindicazioni. Ecco i più comuni: 

  • Secchezza 
  • Fotosensibilità 
  • Desquamazione 
  • Rossore 
  • Sensibilità cutanea 

Se usato correttamente, molti di questi antipatici problemi possono essere arginati o prevenuti: alcuni, infatti, sono temporanei e possono diminuire con un uso prolungato a dosi ridotte. 

Tuttavia esistono delle condizioni cutanee in cui sarebbe meglio evitare l'uso del retinolo: se soffri di dermatiti, eczemi, rosacea, anche la concentrazione più bassa di questo attivo potrebbe indurti irritazioni e arrossamenti, meglio ripiegare su altre formulazioni.  

Retinolo: come usarlo? 

Ma qual è allora il metodo migliore per inserire il retinolo nella tua beauty routine? Eccoti qualche consiglio: 

  • Il consiglio principe è sempre quello della gradualità: inizia con poco prodotto e poi aumenta gradualmente la frequenza. Meglio introdurlo una o due volte a settimana, per poi magari aumentare; 
  • Attieniti sempre alle indicazioni e modalità d'uso che trovi sulle schede prodotto oppure segui quelle del tuo dermatologo, senza improvvisarti skin expert; 
  • Introduci il retinolo nella tua routine serale, non la mattina; 
  • Utilizza un protocollo compensativo che preveda una detersione delicata prima, trattamenti post retinolo idratanti e lenitivi e una protezione solare durante tutto il periodo di utilizzo. 

Mettendo in atto tutte queste accortezze potrai utilizzare in tutta tranquillità il tuo amato retinolo. 

Retinolo in Gravidanza: si può utilizzare? 

Esistono dei momenti in cui il retinolo deve essere messo da parte e la gravidanza è proprio uno di questi: essendo il retinolo una forma di vitamina A, può essere dannosa per il feto e va evitato, in particolar modo durante il primo trimestre. Puoi scegliere altri attivi considerati sicuri in gravidanza, parla sempre prima con il tuo medico o ginecologo per indirizzarti sui farmaci e i cosmetici sicuri durante la dolce attesa e l'allattamento.  

Retinolo e Sole: perchè è meglio evitare 

La vitamina A e il retinolo sono i responsabili del processo di rigenerazione cellulare che, già dai 25 anni, tende a rallentare. L'azione del retinolo è quella di fare da booster a questo processo e questo porta a dei gran bei risultati anche in poco tempo: la pelle presenta una grana più sottile, con pori e rughe meno visibili. Ma questa pelle più luminosa e sottile è anche più delicata e più esposta ai danni che può provocare il sole, come macchie e irritazioni. È questo il motivo per cui viene consigliato un ciclo di trattamento durante l'inverno e durante la beauty routine serale e perché bisogna sempre affiancare una buona protezione solare in combinazione. 

Retinolo e brufoli: mito o verità? 

L'associazione retinolo-brufoli è un mito che va assolutamente demolito. Anzi, molti prodotti a base di retinolo sono alla base di trattamenti antiacne e l'acido retinoico, usato in maniera professionale da medici estetici e dermatologi, è alla base dei più comuni ed efficaci protocolli contro la pelle grassa, impura e acneica. 
I suoi benefici in termini di rigenerazione cellulare sono fondamentali nel trattamento delle pelli a tendenza acneica, proprio per contrastare pori dilatati e combattere iperpigmentazioni post acneiche. Inoltre, non dimentichiamo la sua funzione seboregolatrice, utilissima per la prevenzione dei brufoli e delle impurità cutanee. 

Le migliori creme viso con retinolo: 5 consigli dei farmacisti Dr. Max 

Non resta, quindi, che scegliere il prodotto più adatto a te. Eccoti una selezione di 5 prodotti che potrai trovare nel nostro catalogo

  • La Roche Posay Redermic R Retinol: è un trattamento serale con una concentrazione molto bassa di retinolo, perfetta per cominciare a inserire questo attivo nella routine giornaliera. Come trattamento notte è ideale per contrastare rughe e segni di invecchiamento con un'importante efficacia fotoprotettiva e antietà. Ti regalerà gradualmente una pelle migliorata, con rughe attenuate e iperpigmentazioni ridotte e la rinomata tollerabilità firmata La Roche Posay, indicatissima per pelli sensibili; 
  • La Roche Posay Retinol B3 Siero: sempre del marchio La Roche Posay, troverai questo siero da utilizzare mattina e/o sera. La sua azione ha un effetto ringiovanente e rigenerante anche per le pelli più sensibili, perché unisce all'azione del Retinolo quella della Niacinamide lenitiva e della Glicerina idratante e protettiva per la barriera cutanea. È un prodotto completo a vocazione globale che agisce su compattezza, rughe e luminosità; 
  • SkinCeuticals Retinol 0,3%: marchio di avanguardia nella cosmesi da banco e professionale, SkinCeuticals propone questo trattamento notte rigenerante con Retinolo Puro incapsulato, che riduce i segni dell'invecchiamento della pella matura normale, grassa o mista. La percentuale di Retinolo e la tecnologia microincapsulata stabilizzano il retinolo e lo affiancano ad altri attivi lenitivi come Bisabololo e Boswellia Serrata, che donano comfort alla pelle proprio mentre il retinolo agisce su rughe, macchie, imperfezioni e segni di invecchiamento. 
  • SVR [A] Ampoule Lift 30: questo concentrato levigante, rivitalizzante e anti-rughe contiene Retinolo puro 0.1+ Retinolo incapsulato 0.2% per eliminare le cellule morte e contribuire al mantenimento dell'idratazione cutanea. La sua azione esfoliante graduale riduce i pori dilatati, le rughe, le imperfezioni e le macchie, mantenendo un'azione idratante e lenitiva grazie alla presenza della Glicerina e squalano dalle proprietà emollienti, per una pelle sempre in comfort. 
  • Vichy Liftactiv Retinol Serum: un trattamento a base di retinolo ad azione antirughe per una correzione delle rughe, anche profonde, che stimola il turnover cellulare ripristinando la compattezza e la densità della pelle e contrastando le linee sottili e le rughe. Unisce al Retinolo Puro 0,2%, l'1% di frazioni di probiotici che supportano la barriera cutanea e proteggono la cute

Domande frequenti sul retinolo

A cosa serve il retinolo?
Che cosa fa il retinolo alla pelle?
Quando si usa il retinolo?
Quando non usare il retinolo?
Cosa mettere sul viso dopo il retinolo?
Cosa fa il retinolo al contorno occhi?
Come usare il retinolo sul viso?
Cosa non mischiare con il retinolo?
Come usare il retinolo in estate?
Cosa succede se uso troppo retinolo?

Bibliografia 

-https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32428912/, A Clinical Anti-Ageing Comparative Study of 0.3 and 0.5% Retinol Serums: A Clinically Controlled Trial, Malwina Zasada1, Elzbieta Budzisz2, Anna Erkiert-Polguj3 

-https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35816071/, SUPPLEMENT ARTICLE: Retinol: The Ideal Retinoid for Cosmetic Solutions, Patricia Farris 

- Prospective, randomized, double-bind assestament of topical Bakuchiol and Retinol for facial photoaging. Feb 2019; 180(2):289-296. doi: 10.1111/bjd.16918 

- The use of Bakuchiol in Dermatology: A review of in vitro and in vivo evidence. 

Jun 2022; 21(6):624-629. doi: 10.36849/JDD.6740. 

- Application of Bakuchiol in Dermatology: Systematic review of the literature. 

Dec 2022; 21(12):6636-6643. doi:101111/jocd.15420. 

-U. Borellini, Manuale di Cosmetologia, Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica, Edizioni Edra 2018. 

Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore